16 foto che immortalano l'entrata in scena di alcune formidabili innovazioni
La storia è certamente fatta di grandi innovazioni, le quali hanno contribuito in qualche modo al progresso della civiltà. Nonostante molte di queste innovazioni siano oggi incorporate nella quotidianità ed appaiano quasi ovvie, c'è stato un momento in cui sono state guardate con estremo stupore; si sta parlando, ovviamente, del momento della loro entrata in scena. Elenchiamo, dunque, i "debutti" di 16 realtà tipiche dell'età contemporanea.
1. Il lancio di Sputnik 1
Il 2 ottobre del 1957 l'Unione Sovietica lanciò in orbita il primo satellite artificiale, Sputnik 1. Tale evento diede inizio ad una serie di importantissimi progressi in campo scientifico, militare, tecnologico e politico.
2. Il primo selfie della storia
Nel 1839 un chimico di Philadelphia, Robert Cornelius, scattò il primo selfie della storia, dando inizio ad una tradizione fotografica che ha raggiunto ad oggi un successo sbalorditivo.
3. La prima insegna al neon di Las Vegas
Nel 1941 fu installata la prima di una lunghissima serie di insegne al neon a Las Vegas - ormai nota come "Città delle Luci" (City of Lights) - con lo scopo di indicare il casinò El Rancho.
4. Il primo ristorante McDonald's
Nel 1948 Richard e Maurice McDonald aprirono un ristorante a San Bernardino, in California, e dopo un tentativo fallito lo ripensarono in chiave fast-food, dando vita al primo McDonald's della storia. Oggi questo locale è adibito a museo e mostra come la multinazionale si affermò sulla scena economica mondiale.
5. Il primo uomo sulla Luna
Il 20 luglio 1969 lo statunitense Neil Armstrong posò i propri piedi sulla superficie lunare: fu la prima volta in cui un uomo ebbe modo di camminare su un pianeta diverso dalla Terra. Tale evento diede l'avvio ad una nuova fase della ricerca astronomica e permise all'umanità intera di toccare con mano la vastità dell'universo.
6. La prima apparizione pubblica del bikini
Nel 1946 la nuova creazione dello stilista francese Louis Reard fece la sua prima apparizione in pubblico, indossato dalla ballerina Micheline Bernardini: si trattava di un originale costume da bagno femminile in due pezzi, il nome del quale discendeva dall'isola di Bikini (Isole Marshall), luogo in cui quattro giorni prima furono effettuati test nucleari.
7. La prima discesa delle Cascate del Niagara in botte
Nel 1901 la nota avventuriera Annie Edison Taylor, allora ultrasessantenne, si gettò dalle Cascate del Niagara all'interno di una botte. Tale episodio diede inizio ad una moda oggi ancora in voga.
8. Il primo computer della Apple
Realizzato da Steve Wozniak e presentato da Jobs nel 1976, il primo computer Apple della storia fu acquistato da Paul Terrell, il fondatore del Byte Shop (uno dei primi negozi di computer della storia). Pochi giorni dopo Jobs e Terrell concordarono un'intesa commerciale e la Apple diede inizio ad una delle più grandi rivoluzioni in campo informatico che si siano mai verificate.
9. Il primo cuore artificiale
Negli anni '50 l'AbioMed realizzò il primo cuore artificiale della storia: testato su 15 pazienti, questo innovativo macchinario funzionava tramite una fonte di energia ricaricabile. Al giorno d'oggi esistono versioni più sofisticate dello stesso.
10. La prima macchina elettrica della Tesla
Nel 2008 l'azienda di Elon Musk ha prodotto la Tesla Roadster, prima macchina a motore elettrico della storia.
11. La prima fotografia di un fulmine
Nel 1882 il fotografo statunitense William Nicholson Jennings immortalò per la prima volta un fulmine, con lo scopo di osservarne la forma.
12. Il primo quadro di Van Gogh
Nel 1888 Vincent Van Gogh dipinse il suo primo quadro, il quale raffigurava il Caffè di Place du Forum (Arles, Francia) sovrastato dal cielo stellato.
13. La prima foto a colori
Nel 1861 il matematico e fisico James Clerk Maxwell, formulatore delle quattro equazioni fondamentali dell'elettromagnetismo, durante i suoi studi sulle frequenze luminose ottenne la prima foto a colori della storia (un nastro tartan annodato).
14. Il primo robot
Nel 1957 venne costruito il primo robot di sempre. Soprannominato "robot universale" e alto 2,5 metri, Cygan era stato ideato come supporto agli esperimenti o alle attività domestiche.
15. La prima automobile
Nel 1896 Henry Ford realizzò nel suo garage la prima macchina della storia, il Ford Quadricycle. Strutturata su quattro ruote di bicicletta e funzionante a gasolio, la prima autovettura diede a Ford la giusta motivazione per dar vita alla Ford Motor Company e rivoluzionare i sistemi di spostamento.
16. Il primo telefono cellulare
Nel 1973 l'imprenditore statunitense Martin Cooper contattò una compagnia rivale attraverso il primo cellulare che sia mai stato utilizzato. Tale apparecchio (da lui stesso inventato) pesava circa 1 kg, impiegava dieci ore a ricaricarsi e aveva un'autonomia di mezz'ora: caratteristiche non eccezionali ma rivoluzionarie, dal momento che fino ad allora l'unica telefonia esistente era stata quella fissa.