Il figlio fotografa la madre ultranovantenne: i suoi scatti sono di una bellezza rara
L'artista Tony Luciani non nasce come fotografo, bensì come disegnatore e pittore: per tre anni ha vissuto in Italia e viaggiato per l'Europa studiandone i colori e divenendo nel tempo un maestro dei dettagli e delle ombre.
A un certo punto della sua carriera, però, ha deciso di coinvolgere la donna che proprio in Italia era nata, la mamma affetta da demenza senile, in un nuovo progetto artistico, questa volta di tipo fotografico: così è nata un'inaspettata ma bellissima collaborazione.
via slrlounge.com
All'età di 92 anni, la signora Elia ha iniziato a mostrare i primi segni della demenza senile...
Ma il figlio-artista Tony Luciani sapeva che era una donna troppo piena di vita e di senso dell'umorismo per pensare di affidarla alle cure di qualcun altro.
Così, nel 2014, ha deciso di portarla a vivere nella sua casa-studio, una chiesa convertita in abitazione privata.
Un giorno, mentre lei leggeva sul divano, con una mano a tenere il libro e l'altra a sorreggere la testa, Tony è rimasto incantato dal modo in cui la luce che penetrava dalla finestra la colpiva: in quel momento ha capito che doveva fotografarle il volto e le mani.
Col passare del tempo, apparve chiaro all'artista che preparare la madre per uno scatto, vestendola e allestendo la scena, la faceva tornare con la memoria alla sua giovinezza.
La preparazione e la sessione di scatti la divertivano tantissimo e le provocavano un palese moto di vitalità.
Attraverso questo progetto fotografico insieme, Tony è riuscito ad attivare la mente di Elia e, al contempo, a mostrarne l'anima.
Nel guardare queste immagini incredibili è impossibile non percepire l'amore di questo figlio per la donna che l'ha messo al mondo.
Visitando questa pagina del sito dell'artista, in particolare, potete cogliere la bellezza del loro rapporto.
Il loro percorso artistico, iniziato così "tardi", ha portato a risvolti ancora più inaspettati e interessanti.
Un giorno Tony ha regalato alla madre una macchina fotografica, invitandola a scattare almeno dieci fotografie al giorno. Alcune di esse, il figlio le ha usate per farla partecipare a delle competizioni e in molti casi gli scatti in bianco e nero di Elia sono stati selezionati per apparire su Inspire Magazine
Nel giorno del suo compleanno, Tony chiese alla mamma: "Ti ricordi il giorno in cui sei nata?".
A questa domanda Elia ha risposto: "Sì. Credo sia stato il giorno in cui sei nato tu... Erano le 4 del mattino".