10 curiosi lavori che esistevano davvero, anche se quasi nessuno se lo ricorda
Nel corso della storia è capitato spesso che interi settori di lavorazione diventassero obsoleti e venissero sostituiti o dimenticati. Alcuni di essi sono rimasti vittima di un cambiamento nei gusti della società, altri invece sono stati soppiantati da versioni tecnologicamente più avanzate e veloci. Tutti comunque fanno parte di un patrimonio storico che ha dato lavoro a centinaia di persone, e che vogliamo ricordare con questa breve selezione.
1. Posizionatore di birilli
Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C
Prima che il gioco del bowling si avvalesse di meccanismi automatici, era necessario che qualcuno fisicamente raccogliesse le palle lanciate dai giocatori e risistemasse i birilli per il lancio successivo. Era un lavoro sottopagato e sfiancante, di solito affidato agli adolescenti.
2. Cercatore di sanguisughe
Historia Medica by W. van den Bossche
Essendo le sanguisughe molto usate in medicina, era necessario raccoglierle. Lo facevano di solito le donne: entravano a gambe nude negli acquitrini ed attendevano che gli animali si attaccassero. Inutile dire che le infezioni erano all'ordine del giorno.
3. Il pagliaccio da funerale
The Public Domain Review/Wikimedia Commons
Anche se il clown è associato al divertimento (fatta eccezione per le declinazioni in chiave grottesca e horror), la sua origine è ben diversa. Già nell'antica Roma esisteva infatti il clown da sepoltura: era una persona che si mascherava e veniva pagata per intrattenere i parenti di un defunto durante il funerale.
4. Radar umano
Prima degli anni '40, in cui videro la luce dispositivi di localizzazione più avanzati, toccava agli uomini rilevare l'avvicinamento dei nemici durante la guerra. Veniva fatto tramite gigantesche orecchie attraverso le quali le persone avvertivano i rumori di aerei o carri armati.
5. Capri espiatori
Walter S. Stacey/Wikimedia Commons
Quando un educatore si trovava a fare i conti con un giovane principe disubbidiente, non poteva punirlo direttamente per una questione di rispetto. Così si usava far crescere il principe con un capro espiatorio: un amico della stessa età che veniva picchiato al posto del principe, sperando che ciò potesse dissuaderlo dall'essere disubbidiente.
6. Calcolatore umano
Prima del 17 esimo secolo, in cui i calcolatori fecero la loro prima timida comparsa, tutte le operazioni dovevano essere svolte da umani in carne ed ossa. Era un lavoro di precisione e molto stancante.
7. Assistente da bagno
Lobsterthermidor/Wikimedia Commons
Un tempo recarsi in bagno non era un'operazione semplice e confortevole, soprattutto perché spesso gli abiti erano scomodi e i gabinetti non funzionali. Perciò il re Enrico VIII era solito dotarsi di assistenti: giovani cortigiani che lo assistevano in tutto il processo, lavandolo e rivestendolo dopo che aveva espletato le funzioni.
8. I linotipisti
Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C
Prima che la stampa fosse automatizzata, esisteva una figura che inseriva i testi e imprimeva l'inchiostro sulla carta con un processo quasi esclusivamente manuale. Questo lavoro scomparirà con l'arrivo della fotocomposizione.
9. Raccoglitore di urine
Anche questo lavoro risale all'antica Roma: poiché l'urina veniva usata per lavare i vestiti, era necessario che qualcuno andasse in giro a raccoglierne grandi quantità dagli orinatoi pubblici.
10. Depilatore di ascelle
Restando nell'Antica Roma, nessun bagno nell'alta società poteva dirsi concluso senza una sessione di depilazione delle ascelle. Questa attività veniva svolta da persone specializzate, che usavano pinzette riscaldate.