Gli scatti alla fauna finlandese di questo fotografo vi trasporteranno in un mondo magico
Joachim Munter non è un fotografo con anni di esperienza, eppure i risultati delle sue esplorazioni nella selva finlandese farebbero pensare il contrario! Con soli dieci mesi di pratica fotografica, Munter è riuscito a creare un album digitale di fauna locale che siamo sicuri vi rapirà: come resistere alla simpatia degli scoiattoli che la fanno da protagonisti nei suoi scatti o alla bellezza degli incontri ravvicinati con gli animali più diffidenti? Lasciatevi trasportare nel suo magico mondo!
Gli scatti di Munter ci fanno fare un tuffo immediato nel mondo della natura finlandese.
In particolare, degli animali che chiamano "casa" questi luoghi meravigliosi...
Per ottenere foto in cui essi guardano verso la macchinetta e sono a distanza ravvicinata, Munter lavora a lungo per guadagnarsi la loro fiducia.
"Servono tempo e molta pazienza. Ovviamente la cosa più sbagliata è cercare di (in)seguirli! Bisogna lasciare all'animale il tempo per sentirsi al sicuro in tua presenza".
E pensare che Munter si dedica a questo lavoro da meno di un anno!
"All'inizio ho provato con i paesaggi... Ma poi mi sono reso conto che fotografare gli animali selvatici era una sfida più grande e che mi dava maggiori soddisfazioni".
Munter si muove nelle zone boschive attorno ad Helsinki.
"La cosa bella è che è tutto molto imprevedibile: non sai mai bene quali animali incontrerai o che scena ti troverai ad immortalare".
"A volte possono passare settimane prima che io riesca a fare qualche scatto davvero buono, altre volte possono bastare poche ore!".
A noi sembra che tutto questo gli venga molto bene, comunque!
Il suo stile fotografico, certamente coadiuvato da una materia prima già di per sé affascinante, conferisce a ogni scatto un senso di magia.
A chi non è venuta voglia di visitare di persona questi luoghi incantevoli?
Se il lavoro di questo talentuoso fotografo vi è piaciuto, cliccate qui per scoprire come supportarlo.