Se il tuo smartphone ha questi comportamenti inusuali, allora potrebbe essere spiato da qualcuno
Se pensate che non ci sia posto più sicuro in cui custodire fotografie, dati e documenti del vostro smartphone, vi sbagliate di grosso. Spesso siamo portati a concepire come strettamente personale un oggetto collegato ad internet 24 ore su 24, e quindi sottoposto continuamente a minacce. Rubare dati da uno smartphone al giorno d'oggi è incredibilmente semplice, anzi in molti casi siamo noi stessi che diamo la chiave e il permesso di accesso: queste sono alcune accortezze da adottare per tenere al sicuro il contenuto dello smartphone per poter stare più sereni.
Immagine di copertina: Martin Abegglen/Flickr
In quali modi uno smartphone può essere manomesso?
designed by Macrovector - Freepik.com
- Il modo più semplice e diretto in cui uno smartphone viene violato è farlo usare a degli sconosciuti, o comunque a persone a cui interessano le nostre informazioni, che possono installare delle applicazioni virus come Spy Phone App, Spyzie o Spyera.
- Il secondo modo più facile per rubare delle informazioni è sfruttare le reti Wi-fi libere: quando ci colleghiamo alla rete dell'aeroporto o a quella di una caffetteria, non facciamo altro che condividere dati con tutti gli altri che sono collegati a quella stessa rete.
- Anche quando carichiamo lo smartphone attraverso il cavo USB di uno sconosciuto potremmo essere derubati di importanti informazioni: durante la fase di carica i dati potrebbero essere trasferiti su un altro dispositivo.
- Avete mai sentito parlare di SMS phishing? Si tratta di un tranello in cui si cade molto facilmente: si riceve un SMS in cui spesso si legge di un importante avviso da parte della banca, richieste di aiuto vario, o vincite di concorsi fasulli. Nel testo è inserito un link, accedendo al quale viene automaticamente scaricato il virus.
Come riconoscere che lo smartphone è stato violato?
- Il dispositivo si scarica più velocemente del solito: questo potrebbe essere dovuto alla presenza di un'app in funzione nello smartphone.
- Il dispositivo si surriscalda, anche quando non viene utilizzato eccessivamente: anche questo potrebbe essere un sintomo della presenza di un'app anomala installata.
- Il telefono si riavvia autonomamente, invia chiamate e messaggi, inizializza applicazioni: potrebbero essere segni di un manomissione.
- Nella lista delle chiamate recenti compaiono chiamate (inoltrate e ricevute) a numeri sconosciuti.
- Il dispositivo non può essere spento: molti virus impediscono all'utente di spegnere lo smartphone.
- Le chiamate risultano disturbate, indipendentemente dalla potenza del segnale di rete.
Come tenere al sicuro il proprio smartphone?
- Non aprite mai link presenti in SMS o messaggi istantanei, provenienti da numeri sconosciuti o che comunque vi sembrano sospetti.
- Se caricate la batteria dello smartphone attraverso il PC di uno sconosciuto, selezionate sempre la modalità 'Solo ricarica' quando collegate i dispositivi.
- Non impostate mai la modalità 'Ricorda password'.
- Deselezionate la connessione automatica alle reti Wi-fi pubbliche: limitate le volte che vi connettete a reti libere.
- Non collegatevi a reti Wi-fi dal nome sospetto: spesso quelle con nomi del tipo 'FreeWifi', 'FreeInternet', sono delle trappole per rubare i dati delle persone che vi si connettono.
- Non fate acquisti online, inserendo dati relativi a carte di credito o prepagate, quando siete collegati a reti pubbliche.
- Installare un buon antivirus sullo smartphone.
- Adoperate tutti i sistemi di sicurezza che il vostro smartphone vi offre.