13 creature realmente esistenti che danno un nuovo significato alla parola "grande"
Chi soffre di megalofobia è spaventato da tutto ciò che supera le dimensioni ordinarie: vi sfidiamo però a non provare nemmeno un brivido lungo la schiena nel vedere le foto di queste creature realmente esistenti, che superano ogni idea di 'grande'. Nessuno di noi vorrebbe trovarsi davanti ad un ragno che supera la grandezza di una mano aperta, o di una medusa i cui tentacoli possono arrivare a 30 metri! Anche trovare un fiore gigante potrebbe fare un certo effetto, soprattutto se il suo odore è simile a quello di una carogna!
L'armillaria
Biologicamente, tra le creature viventi più grandi del mondo, possono essere inseriti anche i funghi: ebbene, è proprio un fungo che detiene il primato della grandezza, più precisamente da un esemplare di armillaria trovata nell'Oregon. Il micelio, ovvero l'apparato radicale del funghi, di questo fungo si estende per 965 ettari! Non vi fa impressione il fatto di potervi trovare letteralmente circondati da un fungo enorme?
Le tartarughe liuto
Viste da vicino, le tartarughe sono degli animali davvero peculiari, con le parti molli che fuoriescono da una corazza nodosa. Esiste una specie di tartaruga, definita 'liuto', le cui dimensioni sono davvero eccezionali: alcuni esemplari hanno superato i 2,5 metri di lunghezza ed il peso massimo mai registrato è di 700 kg! E pensare che appena nata misura solo 5 cm...
Lo struzzo
Yathin S Krishnappa / Wikipedia
È il più grande tra i pennuti viventi, ma ha la sfortuna di non poter volare. In compenso ha sviluppato un'incredibile capacità nel correre, toccando gli 80 km/h, ma arrivando a 100 km/h quando la velocità si fa una questione di vita o di morte. Questo enorme pennuto ha un'apertura alare che può misurare 2 metri e la sua altezza di rado scende al di sotto dei 2,5 metri.
Il coccodrillo marino
Obtained from Molly Ebersold of the St. Augustine Alligator Farm/ Wikimedia
I coccodrilli marini sono i più grandi rettili esistenti sulla Terra, e sono anche quelli che possiedono il morso più potente in assoluto: la sua lunghezza può essere anche di 7 metri e può pesare anche oltre 100 kg.
L'anaconda verde
Nei luoghi della Terra in cui vive questo animale, sono diffuse delle leggende che parlando di esemplari lunghi decine di metri, capaci di ingoiare un essere umano nel giro di qualche secondo, e che vivono nascoste al di sotto della superficie dell'acqua dei fiumi. Rimarrebbero solo delle leggende se non fossero accompagnate da testimonianze di avvistamenti che parlano allo stesso modo di anaconde giganti. Le dimensioni degli esemplari visto sul serio non sono meno leggendarie: questi animali crescono per tutta la loro vita e possono misurare anche 15-20 metri di lunghezza.
L'otarda di Kori
Pensate che un uccello gigante non possa spaventarvi al pari di un ragno o di un insetto? Sappiate che questa specie di otarda misura al garrese anche 1 metro e da adulto può arrivare a pesare anche 13 kg! Non male per un uccello!
La kelp gigante
Le alghe non sono mai viste di buon occhio, nonostante la loro importantissima funzione biologica. La kelp è senza dubbio la varietà più grande, potendo arrivare ad essere lunga anche 50 metri. Ogni giorno può crescere di mezzo metro: immaginate di ritrovarvici in mezzo... Disgustoso!
la balenottera azzurra
È il mammifero più grande in assoluto ma è anche l'animale di dimensioni maggiori mai esistito sulla Terra. Qualche numero? È lunga 33 metri e pesa 180 tonnellate!
Pesce Luna
Questo pesce assomiglia in tutto e per tutto ad una Luna piena: è tra i più grandi pesci ossei che si conoscono e può essere grande anche 4 metri.
Scarabeo Ercole
È uno dei coleotteri più grandi al mondo, con i suoi 18 cm di lunghezza (dei maschi) e i suoi 110 g di peso. Gli scienziati sono rimasti colpiti dalla sua potenza fisica: basta pensare che è in grado di spostare un oggetto più pesante del suo corpo di 850 volte!
La Tarantola Golia
La Tarantola golia è tra i ragni più grandi e più pesanti al mondo: le femmine possono essere grandi anche 30 cm, ma per uno scherzo della natura, questa specie non è mortale per l'uomo, sebbene rimanga velenosa. Si dice che il dolore provocato dal suo pizzico sia paragonabile a quello di una vespa! Ciò non basta a renderlo un animale carino e da tenere in mano...
La Rafflesia
Dimenticate di trovare qualcosa di piacevole nel fiore più grande del mondo: la Rafflesia è una pianta parassita, vive cioè a scapito di altre piante, il suo diametro supera il metro e può pesare anche 1 kg. A renderla disgustosa e spaventosa è il fatto che il suo odore assomiglia a quello della carne in putrefazione!
La medusa criniera di leone
Per comprendere le sue dimensioni bisogna vederla dal vivo oppure prendere atto del fatto che questa medusa possa misurare anche 2 metri di altezza, ed i suoi tentacoli possono avvinghiarsi a voi anche a 30 metri di distanza! Per tutti questi motivi è collocato tra gli animali invertebrati più grandi del mondo.