10 segreti del mestiere che soltanto gli assistenti di volo conoscono
Come spesso accade, il lavoratore vede in maniera del tutto differente, rispetto al cliente, quello che per il primo è il posto di lavoro e per il secondo un luogo di svago: ad esempio, il cameriere vive differentemente la serata al ristorante rispetto a come la potrebbe vivere il cliente. Anche gli assistenti di volo (hostess e steward) trascorrono il viaggio in aereo in modo differente dai viaggiatori. Loro sono al corrente di alcuni piccoli ' segreti del mestiere' che oggi vi sveliamo, e che pensiamo potrebbero incuriosirvi.
1. In aereo, potete chiedere più cibo
I cibi serviti in aereo hanno spesso breve data di scadenza e difficilmente riescono ad essere consumati prima del termine ultimo. Per questo motivo, se il vostro stomaco domanda ancora cibo dopo il pasto, non esitate a chiedere una porzione bis: molto probabilmente ve la daranno senza pagare!
2. Controllate l'effettiva presenza dei giacchetti salvagente.
Sebbene ad inizio di ogni volo vengano ripetute le regole di sicurezza, può capitare che il giubbotto salvavita non ci sia nell'apposito vano: questo perché, per quanto assurdo, ci sono viaggiatori che li rubano e la compagnia non se ne accorge nell'immediato per rimpiazzarli. Se notate che non avete a disposizione il giubbotto salvavita, non esitate a farlo presente agli assistenti di volo: ve ne cercheranno uno immediatamente!
3. Meglio bere solo acqua in bottiglia.
Sono diverse le fonti che affermano che l'acqua servita sugli aerei sia contaminata: pare che la soglia batterica superi di decine di volte quella standard consentita. Per questo motivo, fatevi servire sempre acqua in bottiglia.
5. Alla fine del volo, non bisogna applaudire.
In molti paesi è usanza applaudire il comandante alla fine di un volo: si tratta di un gesto che esprime gratitudine, ma per gli assistenti di volo si tratta di un insulto. Questo perché dall'applauso emerge un senso di sfiducia da parte dei viaggiatori, come se il merito del comandante sia stato quello di portare a buon fine un viaggio destinato alla sfortuna. Per gli assistenti di volo, non è una questione di fortuna, ma di professionalità!
6. Evitate i posti vicino le paratie
L'unico motivo per non scegliere i posti adiacenti alle paratie, o quelli in cui c'è più spazio rispetto agli altri, è perché solitamente sono quelli preferiti dalle persone che viaggiano con bambini e passeggini. Se avete bisogno di trascorrere il volo in tranquillità, meglio optare per posti più lontani a questi.
7. La porta del bagno si può sempre aprire dall'esterno.
Non dovete avere il timore di rimanere chiusi nel bagno dell'aereo: gli assistenti di volo sono sempre dotati di una chiave di scorta, anzi, in alcuni casi, la levetta è presente sulla porta stessa, sotto la scritta 'Vietato Fumare'.
8. Se accidentalmente fumate nel bagno, usate i posacenere.
Avete notato che, nonostante sia strettamente vietato fumare a bordo, nei bagni sono presenti comunque i posacenere? Questo per evitare il peggio: se doveste trovarvi nel bagno con una sigarette tra le dita, siate gentili... usate almeno i posacenere invece di gettare il mozzicone nel WC!
9. Non eccedete con l'alcol.
Gli assistenti di volo ribadiscono il fatto che un bicchiere di una bevanda alcolica in alta quota, equivale a due a terra. Questo perché l'altitudine agisce sul corpo in diversi modi ed amplifica l'effetto dell'alcol. Se vi state concedendo un bicchiere perché avete paura di volare o solo perché ne avete voglia, tenete conto che a bordo ne basta molto meno!
10. Non siate schizzinosi
I servizi di pulizia sugli aerei vengono svolti regolarmente ad ogni numero di voli, ma rimane vero il fatto che molti elementi possono risultare sporchi o non puliti in modo profondo. Ovviamente non vi stiamo dicendo di accontentarvi di tutto ciò che trovate a bordo, ma se vi ritenete particolarmente schizzinosi, portatevi delle salviette igienizzanti con cui pulire i sedili e delle federe per i cuscini!