10 fatti pericolosi che in passato venivano considerati del tutto normali
Se pensate che al giorno d'oggi accadano cose fuori dal mondo per la loro inusualità, dovreste rivolgere un occhio al passato per rendervi conto del fatto che, forse, è proprio secoli fa che accadevano le cose più strane. In questo articolo abbiamo raccolto qualche fatto a cui non riuscirete a credere per la loro assurdità: un tempo, ciò che ora è completamente illegale, non lo era!
All'inizio del 1900, negli Stati Uniti, era legale vendere i bambini e spedirli al mittente tramite posta.
Smithsonian Institution/flickr.com
Fonte: smithsonianmag.com
Fino alla metà del 1800 la medicina si avvaleva di dubbie terapie per la cura di alcuni disturbi: il salasso era quella più diffusa per i mali più vari, per la balbuzie era previsto il taglio della lingua e per i disturbi psichici la lobotomia.
Nel XVIII secolo andava di moda tra i ricchi avere un eremita nel proprio giardino: gli veniva imposto il divieto del taglio delle unghie e dei capelli e veniva mostrato con orgoglio agli ospiti.
Johann Baptist Theobald Schmitt/Wikipedia Commons
Per dimostrare la validità delle teorie sull'evoluzionismo di Darwin, in Europa furono allestiti gli zoo umani, in cui esseri viventi provenienti dall'Asia e dall'Africa venivano mostrati al pubblico.
Per molto tempo non si conobbe la pericolosità dei materiali radioattivi, al punto che vennero fabbricati anche dei giocattoli per avvicinare i bambini al funzionamento della bomba atomica.
In questo gioco erano presenti dei campioni di polonio ed uranio!
Cento anni fa la cocaina non era considerata una droga pericolosa, bensì un farmaco utile in molte occasioni: serviva ad alleviare il mal di denti, la tosse e a calmare i bambini.
Un tempo collezionare ossa umane era cosa del tutto normale: i gentiluomini le custodivano nel proprio studio ed in tempo di guerra i soldati consideravano come trofei i resti dei nemici.
Australian War Memorial/Wikipedia Commons