16 comode abitudini giapponesi che dovrebbero esistere in tutto il mondo
Cosa rende così particolare il mondo nipponico al punto da renderlo motivo di curiosità e fascino in tutto il mondo? Sicuramente la commistione fra elementi culturali tradizionali e la particolare attenzione riservata a tutto ciò che è innovazione e tecnologie all'avanguardia gioca in questo un ruolo importante.
In questa galleria vi presentiamo una carrellata di comodità che in Giappone usano e che, a guardarle, ci chiediamo come mai non siano diffuse anche in Occidente!
1.
Flickr/Alper Çuğun (CC BY 2.0)
In alcune stazioni di rifornimento giapponesi gli erogatori di carburante pendono dal soffitto, in modo dal facilitare l'operazione a prescindere dalla posizione del serbatoio sull'auto.
2.
Wikipedia/Marco Verch (CC BY 2.0)
Il concetto di distributori automatici di cibo in Giappone è leggermente diverso rispetto ad altri luoghi del mondo: nel paese del Sol Levante si stima che ce ne sia uno ogni 23 persone e rendono possibile acquistare davvero di tutto, dai pasti caldi alle patatine fritte, passando per il cibo per animali e le mutandine usate delle studentesse...
3.
Sapevate che i taxi giapponesi hanno le portiere automatiche? I tassisti comandano l'apertura e la chiusura dello sportello da remoto in modo che il passeggero non debba fare proprio nulla!
4.
Le lattine di birra, come ad esempio quelle della popolare marca Kirin, sono provviste di scritta in Braille.
5.
Flickr/Russ Bowling (CC BY 2.0)
Come si distribuiscono i volantini pubblicitari in Giappone? Il più delle volte accompagnati da un gadget che esorta i passanti ad accettarli (qui una ragazza li distribuisce insieme a dei fazzoletti, città di Hachiōji).
6.
Sui treni della The East Japan Railway Company è possibile usufruire di tutta una serie di servizi di lusso, inclusa una speciale pedicure rilassante all'interno di una vasca termale.
7.
Siete solo alla ricerca di un luogo in cui distendervi e riposare? Gli hotel a capsule giapponesi sono solitamente aperti 24/24 a prezzi comunque accessibili (20-30€ per soggiorno).
8.
La sedia che permette di appendere comodamente la borsa.
9.
Forse avete sentito parlare di futon e tatami ma quello che vedete qui è un kotatsu, una sorta di scaldino nella forma di tavolino con coperta che nei periodi invernali troverete in qualunque abitazione giapponese e attorno al quale ci si riunisce per mangiare.
10.
Il Giappone è disseminato di altoparlanti cittadini in modo da poter allertare rapidamente la popolazione in caso di tsunami o terremoto. Quando non vi è una situazione di emergenza, però, vengono usati per trasmettere musica o segnali utili come il momento del ritorno a casa da scuola per i bambini.
11.
Il portachiavi anti-stress con cui puoi schiacciare le palline di un finto pluriball... All'infinito!
12
I garage verticali ultracompatti del Giappone permettono di risparmiare spazio (una cosa alquanto necessaria nelle metropoli giapponesi). Cliccate sul video per capire come funziona questo meccanismo.
13.
Il Giappone è uno dei paesi in cui è possibile imbattersi in strade che suonano al passaggio delle auto. Dei cartelli con delle note musicali avvisano che si sta per passare su un tratto di strada che, percorso alla velocità indicata, permette appunto di ascoltare una piacevole melodia.
14.
Instagram/ agnieszkagrzelakblog
Nei bagni giapponesi, anche quelli pubblici, troverete dei water tuttofare: dei meccanismi automatizzati permettono di lavare la tavoletta, scaldarla, usare il WC a mo' di bidè dopo l'uso e altro ancora!
15.
Se amate i gatti il Giappone, e in particolare Tokyo, è il posto per voi anche in questo senso: sono diffusissimi i cosiddetti neko café, locali in cui è possibile bere qualcosa e al tempo stesso coccolare gli ospiti a quattro zampe della struttura.
16.
Dopo pranzo a lavoro siete assaliti dalla stanchezza? In Giappone è possibile fare un riposino (chiamato "inemuri"), senza alcuna vergogna e senza dover lasciar la propria postazione di lavoro! Questa pratica consisterebbe nel dormire rimanendo presenti (in qualche modo) dimostrando così che ci si è impegnati talmente tanto nel proprio incarico da risultarne esausti!