15 interessanti fenomeni psicologici spiegati in chiave scientifica
Ogni giorno ci imbattiamo in comportamenti ed altri eventi di interesse psicologico che non riusciamo a spiegarci o che, quando proviamo a farlo, sembrano condurre a soluzioni troppo sofisticate per essere reali. Ciò che viene raccolto all'interno di questo articolo è, dunque, un'utile lista di spiegazioni scientifiche riguardo 15 ordinari fenomeni psicologici che usualmente suscitano l'attenzione di chi li subisce o o di chi coloro che vi assistono.
Immagine di copertina: Storyblocks
1. Percepiamo alcune emozioni attraverso l'intestino, oltre che con il cervello, perché questi due organi sono strettamente connessi a livello nervoso.
Immagine: Mikael Häggström
2. Il cervello ricorre agli stessi meccanismi nell'ascoltare la propria musica preferita e durante l'assunzione di droghe.
Immagine: OpenClipart-Vectors
3. Siamo capaci di scegliere soltanto tra un numero limitato di alternative, nonostante preferiamo avere una grande varietà di scelte.
4. Il cibo cucinato dagli altri ci sembra più gustoso e, viceversa, quello cucinato da noi stessi di meno - perché ne anticipiamo odori e sapori durante la preparazione.
5. Le persone con gli occhi marroni risultano più affidabili, forse perché i loro tratti facciali risultano più marcati.
6. Sembrerebbe esistere una connessione tra intelligenza e sarcasmo: quest'ultimo sarebbe indice di buone doti intellettive e creative.
7. È stato osservato che la maggior parte delle volte che impostiamo un piano B, il piano A fallisce.
Fonte: Forbes
8. La solitudine può essere dannosa quanto il fumo, poiché influisce sui ritmi di coagulazione proteica e, di conseguenza, sul rischio di infarto.
Immagine: Kidaha
9. Per la maggior parte delle donne, il 70% dell'attrattiva di un uomo dipende dalla sua forza fisica.
Fonte: Deccan Chronicle
10. Cantare aiuta a ridurre l'ansia e a combattere la depressione.
11. Il cervello sovrascrive gran parte dei monologhi lunghi e noiosi che ascoltiamo per memorizzarne le informazioni salienti.
12. Può apparire strano, ma i dati affermano che alcune persone sono geneticamente predisposte al pessimismo.
Fonte: ScienceDaily