Acquista un quadro al mercatino per 2 sterline. Mesi dopo riceve un'ottima notizia...
All'interno del programma televisivo britannico Antiques Roadshow, in cui esperti di antichità valutano gli acquisti fatti da collezionisti amatoriali o professionisti, un caso ha particolarmente attratto l'attenzione degli spettatori. Non tanto per la spettacolarità della valutazione, quanto per l'età del protagonista.
Il ragazzo che si presenta al tavolo è infatti giovanissimo, ed afferma di avere l'hobby del comprare e rivendere oggetti antichi, come manufatti d'argento, di vetro o dipinti. Un hobby non certo comune per una persona così giovane, ma avrà anche il talento per trarne qualcosa di utile?
La valutazione ha inizio, e l'esperto David Weiss inizia ad esaminare l'opera. Il ragazzo dice di averla acquistata ad un'asta in South Jersey: suo padre voleva andare via, ma lui aveva intuito che valesse la pena aspettare, anche se non era neanche sicuro che fosse un vero acquerello. Alla fine se lo sono aggiudicato per sole 2 sterline.
L'esperto fa notare al ragazzo che c'è una firma in basso a destra, Albert Neuhuys. Si tratta di un pittore olandese vissuto a cavallo tra '800 e '900. L'opera, dal soggetto molto comune per quella scuola di pittori e per quel periodo, è databile insomma intorno ai primi anni del 1900. Ma quanto potrà valere?
L'uomo chiede al ragazzo se abbia una qualche idea (o speranza) sull'effettivo valore del quadro. Il ragazzo risponde che si aspetta un prezzo tra le 100 e le 150 sterline. Ma con suo grande stupore, è molto lontano dalla verità: se battuto ad un'asta, il dipinto si aggirerebbe tra le 1.000 e le 1.500 sterline!
Insomma, dopo averlo pagato 2 sterline, il ragazzo deve ritenersi davvero fortunato. Non è solo uno dei collezionisti più giovani che si siano mai visti, ma anche uno dei più talentuosi!