12 risposte che un pilota darebbe alle domande più gettonate dai passeggeri

di Giulia Bertoni

01 Febbraio 2018

12 risposte che un pilota darebbe alle domande più gettonate dai passeggeri

Salire a bordo di un aereo è qualcosa che può suscitare paura, interesse, fascino... Si tratta di un'esperienza che molto spesso ci fa porre delle domande a cui solo avere un pilota in famiglia può aiutare a rispondere con facilità e sicurezza.
Quasi sicuramente fra i punti che spiegheremo in questo articolo ce n'è almeno uno che voi stessi desideravate eliminare dal blocco note delle curiosità!
Mettetevi e comodi e godetevi le spiegazioni che gli stessi piloti d'aereo vi fornirebbero!

1. Come si accede alla cabina di pilotaggio dall'esterno?

1. Come si accede alla cabina di pilotaggio dall'esterno?

Facebook/Southwest Airlines

Molti passeggeri sanno che i piloti alla guida di un aereo si chiudono nella cabina che non è apribile da fuori come una comune porta. I più ansiosi si chiedono come sia possibile accedervi in caso di malessere di uno o entrambi i piloti e la risposta è che prima di ogni decollo viene fornito agli assistenti di volo un codice da utilizzare in caso di emergenza. Se i piloti si accorgono dalla telecamera che a cercare di entrare non è un membro dell'equipaggio, però, possono comunque impedire l'accesso alla cabina.

2. Piloti senza barba, baffi o piercing.
Il motivo dietro a questo codice è semplice: un pilota deve essere nella condizione di indossare la maschera dell'ossigeno al meglio, fissata in modo più aderente possibile al volto per ovvi motivi di sicurezza della persona e, di conseguenza, di tutte le persone a bordo.

3. Cosa succede se tutti i motori smettono di funzionare?

3. Cosa succede se tutti i motori smettono di funzionare?

pixabay.com

Anche se è molto improbabile che tutti i motori di un aereo smettano di funzionare, anche in un'evenienza simile i piloti sono in grado di manovrare il velivolo in modo tale che si abbiano a disposizione fra i 20 e 30 minuti di tempo per tentare di atterrare o ammarare.

4. Quanto dura l'erogazione di ossigeno dalle maschere che si trovano sopra a ciascun sedile?

4. Quanto dura l'erogazione di ossigeno dalle maschere che si trovano sopra a ciascun sedile?

Flickr/Miikka H (CC BY-SA 2.0)

Le maschere di ossigeno funzionano per 10-15 minuti, ossia il tempo sufficiente al pilota per riportare l'aereo a un'altitudine che permette di respirare anche senza di esse. Ai piloti stessi vengono fornite delle maschere che erogano ossigeno più a lungo e questo perché essi devono essere nella condizione di operare un atterraggio di emergenza senza il rischio di avere la mente offuscata.

5. Tutti i motivi per cui un aereo inizia a girare in cerchio prima di atterrare

5. Tutti i motivi per cui un aereo inizia a girare in cerchio prima di atterrare

pixabay.com

La più comune delle spiegazioni è che c'è traffico sulle piste di atterraggio, ma il motivo può anche essere un oggetto o un animale che ostruisce la strada, oppure ancora una situazione di vento laterale particolarmente forte.

6. Quale cittadinanza avrà un bambino nato in volo?

Un post condiviso da Altug Madak (@altugmadak) in data:

Instagram/altugmadak

Le possibilità possono essere diverse: si può attribuire la cittadinanza in base al paese col quale è registrata la compagnia aerea, il paese che si stava sorvolando al momento della nascita, oppure quello in cui si atterra. La prima opzione è la più diffusa ma tutto dipende dalla legge e dalla decisione presa dalla compagnia. Una curiosità: alcune di esse garantiscono al nascituro la possibilità di volare con loro a vita... Gratuitamente!

 

7. Può un aereo atterrare in modalità automatica?

7. Può un aereo atterrare in modalità automatica?

Reddit/sh3zza

Quelli moderni sì perché sono dotati di sistemi di controllo attivabili dal pilota, che dovrà però comunque supervisionare l'intera fase e apportare modifiche ove necessario. Il sistema di atterraggio strumentale di cui sono dotati tutti i velivoli, inoltre, è in grado di mantenere i contatti con la torre di controllo che invia indicazioni per l'atterraggio anche in assenza di corrente elettrica.

8. Cosa mangiano i piloti?

Un post condiviso da mike (@mwlesser) in data:

Instagram/mwlesser

I piloti hanno a disposizione un menù diverso rispetto a quello servito ai passeggeri. Alcune compagnie impongono al copilota come regola  di scegliere solo qualcosa di diverso da quello che il capitano ha deciso di mangiare, in modo da abbassare il più possibile il rischio di intossicazione alimentare. Di solito i piloti mangiano a turno.

9. A volte i piloti viaggiano insieme ai passeggeri

9. A volte i piloti viaggiano insieme ai passeggeri

pixabay.com

Quando un pilota deve spostarsi fra un aeroporto e l'altro, viaggerà nei posti liberi rimasti o, più spesso, in prima classe. Se lo fa indossando l'uniforme, durante il viaggio però non potrà mangiare, dormire, guardare film o indossare cuffiette poiché questo provocherebbe una situazione di confusione, o persino tensione, fra i passeggeri.

10. Cosa è peggio, scontrarsi con uno stormo, essere colpiti da un fulmine o attraversare una grandinata?

10. Cosa è peggio, scontrarsi con uno stormo, essere colpiti da un fulmine o attraversare una grandinata?

Twitter/flight_report

La maggior parte delle volte i passeggeri non si rendono nemmeno conto di essere stati colpiti da un fulmine; a volte si può verificare un momentaneo blackout dell'apparecchiatura, che è però possibile ripristinare facilmente.
La grandine può essere pericolosa ma di solito le condizioni climatiche avverse sono facili da individuare con anticipo.
Lo scontro con uno o più uccelli è sicuramente l'evenienza meno auspicabile in quanto potrebbe distruggere una turbina o persino provocare un incendio. Non tutti i parabrezza di un aereo, inoltre, sono in grado di resistere a questo tipo di scontro, per questo esistono dei generatori di rumori appositamente pensati per allontanare questi animali.

11. La colorazione all'interno delle turbine

11. La colorazione all'interno delle turbine

Reddit/oilpressure

Le turbine di un aereo possono essere pericolosamente silenziose ed è capitato che gli operatori delle piste rimassero feriti per essersi avvicinati troppo. Ora vengono realizzate con dei disegni a spirale colorati per aiutare le persone a capire quando sono accese.

12. Perché a bordo degli aerei non vengono forniti paracaduti?

12. Perché a bordo degli aerei non vengono forniti paracaduti?

Reddit/jmorneault

Semplicemente perché quasi nessuno saprebbe come usarlo correttamente e, quindi, non rappresenta uno strumento che può avere chance di salvare vite umane. Anche sapendolo fare, inoltre, il lancio dovrebbe avvenire in specifiche condizioni di velocità e altitudine dell'aereo.

Se vi può rincuorare, comunque, portarne a bordo uno personale non è proibito.