12 segnali che ti dicono di portare subito il tuo animale dal veterinario

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023

12 segnali che ti dicono di portare subito il tuo animale dal veterinario

Per quanto l'animale domestico ci sembri abile a 'comunicare' con noi esseri umani, non riesce a esprimere proprio tutto ciò che sente: in particolare, le sensazioni di malessere non vengono quasi mai manifestate con un lamento, ma con dei segnali meno comprensibili che devono essere adeguatamente interpretati dai propri padroni. Per gli animali, come per gli uomini, la prevenzione è fondamentale per evitare che anche la patologia più banale si trasformi in qualcosa di più serio. Ecco perché è bene conoscere i modi in cui cani o gatti cercano di avvisarci che qualcosa non va. 

Se il vostro animale si comporta in questi modi, è meglio che vi rivolgiate ad un veterinario. 

1. Se il vostro gatto dorme più di 16 ore al giorno.

1. Se il vostro gatto dorme più di 16 ore al giorno.

libreshot

  • I gatti possono dormire anche più di 16 ore al giorno, ma se notate che il vostro felino dorme più di quanto faccia normalmente, le cause potrebbero essere più serie: stress, malattie cardiache, epilessia, diabete. In particolare vi dovete insospettire se il gatto, durante le ore di sonno, è completamente assente e non risponde ad alcun stimolo esterno. (Fonte: Pet Care Rx)

  • I cani dormono meno dei gatti per questo è più facile individuare un problema. Quando i cani dormono troppo potrebbe essere dovuto allo stress, a problemi legati alla tiroide e a diabete. (Fonte: Dog's Health)

2. Il colore delle gengive è troppo chiaro o troppo scuro.

2. Il colore delle gengive è troppo chiaro o troppo scuro.

pixabay.com

Il colore delle gengive, insieme all'osservazione di altri fattori, è uno degli indicatori più affidabili dello stato di salute dell'animale.

  • Nel gatto e nel cane le gengive sono normalmente di un rosa vivido. Quando appaiono pallide o bianche, l'animale potrebbe avere un'emorragia o potrebbe essere in stato di shock. Quando invece si fanno rosse o più scure, vuol dire che l'animale ha avuto un colpo di calore o potrebbe essersi avvelenato. Quando invece il rossore è localizzato, potrebbe esserci un'infiammazione legata alla salute dei denti. Nei casi più gravi le gengive possono essere blu (mancanza di ossigeno) o gialle (disfunzioni del fegato). (Fonte: Vet West)

3. Rifiuto del cibo

3. Rifiuto del cibo

pixabay.com

È molto difficile che un animale non sia interessato al cibo, a meno che non abbia appena mangiato. Magari non lo deglutiranno, ma il cane o il gatto quasi sempre si degnano almeno di annusare il cibo.

  • Se notate che il vostro animale rifiuta il cibo, verificate subito se vi siano altri comportamenti inusuali, come vomito, fatica o rifiuto di bere. La mancanza di appetito può essere sintomo di molte malattie; vale la pena di approfondire lo stato di salute dal veterinario. (Fonte: PetMD)

4. Il vostro cane si lecca in modo eccessivo

4. Il vostro cane si lecca in modo eccessivo

pixabay.com

Leccarsi è il loro modo di pulirsi, ma non sempre è questa la motivazione che spinge gli animali a farlo: essi si leccano anche quando provano dolore in una determinata parte del corpo. Se notate che il vostro cane o gatto si lecca in modo eccessivo controllate subito se ci sia qualcosa esternamente che gli provoca fastidio (una ferita, una pulce o una zecca). Se non vi è nulla, il dolore potrebbe essere interno.

  • Se il vostro cane si lecca e si morde tra le zampe, sui fianchi o sulla coda, potrebbe avere un'allergia. Anche se notate che lecca oggetti inusuali (come pareti, pavimenti o mobili) è preferibile portarlo dal veterinario per indagare eventuali disturbi neurologici (Fonte: Cuteness)

5. Il pelo appare trascurato

5. Il pelo appare trascurato

bagaball/Flickr

  • Un gatto ha una vera ossessione per la pulizia del pelo: quando non si lecca per pulirlo il motivo potrebbe essere un'artrite che gli provoca dolore nei movimenti. (Fonte: Vet West)

  • Anche se l'animale perde il pelo eccessivamente ci potrebbe essere una malattia di fondo: malnutrizione, carenza di vitamine, allergie o un tumore. (Fonte: Care)

6. Frequente bisogno di urinare.

6. Frequente bisogno di urinare.

Laura LaRose/Flickr

Se il vostro animale inizia a fare i bisogni liquidi più spesso del solito, non ignorate questo segnale, soprattutto se prima di riuscirci fa diversi tentativi a vuoto. In media per un animale in salute è normale farla fino a 6 volte al giorno. 

  • Prima di allarmarvi però, ricordatevi che i cuccioli e gli animali anziani è normale che facciano i bisogni più spesso. 

  • In caso di qualsiasi dubbio è bene avvisare il veterinario: problemi legati ai reni, diabete e infezioni del tratto urinario possono provocare un maggiore bisogno di urinare. (Fonte: Care)

7. Aggressioni improvvise.

7. Aggressioni improvvise.

Vladimir Pustovit/Flickr

L'aggressività è una questione di carattere, tuttavia non deve essere sottovalutata, soprattutto se arriva a causare dei problemi alla quotidianità. Se notate un cambiamento nel comportamento dell'animale dovreste approfondire il suo stato di salute.

  • Se l'aggressività si manifesta quando cercate di toccare il cane o il gatto, il motivo potrebbe essere un dolore che lo innervosisce. 

  • Problemi dentali, artrite, ferite e infezioni, sono solo alcune delle condizioni che possono provocare aggressività. (Fonte: ASPCA)

8. Problemi respiratori

8. Problemi respiratori

Jeffrey Beall/Flickr

Se il vostro animale è affannato nonostante non abbia fatto movimento fisico, è opportuno portarlo subito dal veterinario. 

  • Le cause di un respiro affannato possono essere molte, la maggior parte molto serie, come la presenza di un versamento liquido o una disfunzione cardiaca. La frequenza è molto più alta per i cani che per i gatti. (Fonte: PetMD)

9. L'animale poggia spesso la sua testa contro il muro.

9. L'animale poggia spesso la sua testa contro il muro.

Tommy Ryman‏/Twitter

Si tratta di uno dei segnali più spesso ignorati o fraintesi dai proprietari, e anche quello che rivela un problema molto serio. Confusione, nausea e scarso controllo del movimenti possono essere sintomi di traumi cranici, encefaliti, avvelenamento, infarto o problemi neurologici. (Fonte: PetMD)

10. Sete incessante.

10. Sete incessante.

Michael Carian/Flickr

Prima di tutto distinguete quando l'animale beve e quando gioca con l'acqua. Inoltre tenete conto del fatto che la sete viene stimolata molto di più dal cibo secco che da quello umido.

  • Una sete incessante può indicare un malfunzionamento dei reni o diabete.

  • Un cane bene in media 20-70 ml/kg al giorno (Fonte: Pet Health Network), mentre i gatti 40-60 ml/kg al giorno (Fonte: Pet-Happy).