Il cameriere resta deluso da una mancia di 3 dollari, ma la vera sorpresa arriva il giorno dopo
Non è per tutti fare il cameriere, tant'è che si riconosce a chilometri di distanza chi lo fa solo per guadagnare e chi lo fa per passione: questa figura è in grado di modificare i pesi sulla bilancia della qualità di un ristorante, per questo la sua formazione non dovrebbe essere mai sottovalutata. Molto spesso il lavoro di chi ci serve al tavolo non viene ricompensato adeguatamente, e i primi a non farlo sono i clienti stessi: lasciare una mancia al cameriere, separata dal conto, è un atto di gentilezza che dimostra riconoscenza ad un lavoro ben svolto ed ad una persona seria.
La vicenda capitata a questo cameriere ci insegna qualcosa di più, in particolare ci ricorda di non giudicare mai troppo seriamente in base alla prima impressione...
Un cameriere ha fatto di tutto pere far trascorrere una bella serata ad un gruppo di ragazze tredicenni, per poi ricevere una mancia misera.
Il ragazzo afferma di detestare il momento in cui i clienti escono dal locale, sorridenti per aver passato una serata divertente, ringraziando con belle parole il cameriere che li ha serviti, ma senza mai lasciare un centesimo di mancia!
L'impressione del cameriere nei confronti delle ragazze non è stata per nulla positiva, ma il giorno dopo si è dovuto ricredere.
Le ragazze gli hanno fatto recapitare questa lettera, che il cameriere ha letto con immenso stupore.
"Caro Signor Cameriere ***,
Circa una settimana e mezza fa, il 7 di Ottobre, tre amiche ed io siamo venute a mangiare al ristorante per festeggiare il nostro ritorno a casa. È stata una magnifica esperienza per noi essere lì da sole, era in assoluto la prima volta. E tu sei stato il miglior cameriere che potevamo desiderare.
Sei stato gentile, ti sei reso disponibile, non ci hai trattato come delle bambine e sei stato anche capace di adattare tutto il cibo alle mie allergie! Per questo ti volevo ringraziare per aver reso la nostra esperienza 'di crescita' così bella e divertente.
Vorrei anche chiederti scusa per conto di tutto il gruppo. Essendo una situazione nuova per noi, la nostra mentalità da 13enni non sapeva proprio come affrontare il conto. Sei stato molto disponibile a dividere il totale per noi e ad accettare tutti i nostri spicci. Il conto era ragionevole, ma abbiamo completamente dimenticato (francamente neanche lo sapevamo) che cosa fosse una mancia, per non parlare poi di quanto dovevamo lasciare. Così, abbiamo svuotato le tasche e tutto quello che avevamo erano 3,28$.
Senza essere consapevoli di quanto troppo poco fosse, siamo andate via, incapaci di quantificare quello che ti avevamo lasciato in relazione a tutto il tuo duro lavoro. Più tardi, abbiamo realizzato il nostro errore e ci siamo sentite pessime. Sapevamo che dovevamo rimediare.
Quindi, in questa busta troverai la corretta mancia e qualcosa di più per essere stato magnifico. Abbiamo apprezzato il tuo aiuto e la tua pazienza, e ti rigraziamo per aver reso divertente la nostra serata. Grazie!
Le 4 adolescenti di quella sera."
Per fortuna le ragazze hanno dimostrato di non essere quello che il cameriere pensava di loro! Brave!