Le bellissime chiese medioevali in legno che sopravvivono solo in Norvegia
Non bisogna essere appassionati di architettura delle chiese per apprezzare la bellezza e l'unicità delle stavkirke norvegesi.
Anche se in passato erano diffuse anche altrove, oggi questi luoghi di culto medioevali possono essere ammirati solo in Norvegia (a eccezione di una chiesa in Svezia); essi si contraddistinguono per essere stati realizzati interamente in legno e per le mura a palizzate.
Si tratta di una delle prime tipologie di chiese mai realizzate in scandinavia e oggi ne restano in piedi solo ventinove. Fra le più maestose e meglio conservate ci sono queste...
Chiesa di Hopperstad
Wikipedia/Sveter (CC BY-SA 3.0)
Chiesa di Borgund - È considerata la chiesa in legno strutturale meglio conservata fra tutte le stavkirke sopravvissute.
Wikipedia/Ximonic (Simo Räsänen) CC BY-SA 3.0
Chiesa di Lom
Wikimedia Commons/Micha L. Rieser
Il suo presbiterio
Wikimedia Commons/Micha L. Rieser
Chiesa di Urnes - Costruita attorno al 1130 è la più antica di quelle tuttora esistenti.
Wikimedia Commons/Micha L. Rieser
I dettagli delle incisioni realizzate sulle porte...
Wikipedia/Eduardo CC BY-SA 2.0
Anche se alcune ricerche sembrano suggerire che il cristianesimo si sia diffuso prima di quanto precedentemente immaginato, queste chiese mantengono alcuni rimandi alla cultura e alla simbologia pagana.
Chiesa di Heddal, la più grande della Norvegia
Wikimedia Commons/Micha L. Rieser
Chiesa di Reinli
Wikipedia/John Erling Blad (CC BY-SA 2.5)
La stavkirke di Fantoft, distrutta da un incendio doloso nel 1992, è stata ricostruita nella città di Bergen.
La bellezza dei paesaggi naturali in cui sono immerse queste strutture, di cui molte dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sono un bellissimo invito alla scoperta di questa terra e della sua storia, con quei rimandi alla cultura norrena antica e pagana che affascina sempre molto.