13 curiosità su fatti ordinari che ti convinceranno che il mondo è pieno di sorprese
Un tempo c'erano le enciclopedia su cui si potevano approfondire i temi più disparati. Oggi, probabilmente, questi stessi libri sono a prendere polvere sugli scaffali, in quanto la maggior parte delle persone preferisce chiaramente utilizzare internet per soddisfare domande e curiosità. Nonostante dall'avvento della rete siano disponibili sempre più dati, nessuno può dirsi informato su tutto. Le sorprese relative alla Terra probabilmente non finiranno mai e in questo articolo ne trovate un bel po' che quasi sicuramente non conoscevate!
- Gli ippopotami sono i parenti viventi più vicini alle balene: per molto tempo si è pensato che queste creature avessero una strada in comune con i maiali, ma le ricerche sul DNA lo hanno smentito.
- L'inno greco è costituito dalle prime due strofe di un'immensa opera poetica scritta da Dionysios Solomos, nel 1823.
- Nelle metropolitana di New York le lampade hanno qualcosa di molto particolare: i bulbi paralumi hanno una filettatura antioraria, e non oraria come le lampadine tradizionali, per evitare che vengano rubati.
- La nazionale di calcio brasiliana è l'unica al mondo ad aver partecipato a tutti (20) i campionati mondiali: è anche quella che ha vinto più volte in assoluto, ben 5.
- Il cattivo odore della cavità orale appena svegli è dovuto al fatto che di notte la salivazione diminuisce: poco dopo essersi svegliati o dopo la colazione, il cattivo odore sparisce quasi del tutto perché riprende la salivazione che porta via tutti i residui di cibo.
- Gli aerei sono per la maggior parte bianchi perché questo colore rende più facile individuare eventuali danni alla struttura (macchie di bruciato o parti mancanti) e inoltre evita surriscaldamenti.
- Nonostante la somiglianza, le lepri e i conigli appartengono a due generi diversi. Tra le differenze c'è quella nel numero dei cromosomi: i conigli ne hanno 22 e le lepri 24.
- Studi dimostrano che i neonati sorridono consciamente: lo fanno per far tornare la persona a cui stanno rivolgendo il sorriso.
- L'Arabia Saudita importa i cammelli dall'Australia: esistono i cammelli arabi, ma quest'ultimi vengono utilizzati solo come attrazione turistica o come mezzi di trasporto. Quelli australiani invece sono più adatti per gli scopi culinari.
- Nel 1800 le condizioni di igiene erano tali che il 43% dei neonati non sopravviveva oltre i 5 anni di età.
- Le tavolette di cioccolato Ritter sono di forma quadrata perché un tempo dovevano adattarsi alla tasca di un tipo di giubbotto molto popolare negli anni '30: la barretta non doveva ostacolare i movimenti, non doveva rompersi e pesare come le tradizionali barrette.
- In passato i semi di carruba venivano usati come unità di misura del peso: tutti i semi avevano un peso molto simile (un quinto di grammo), detto carato, oggi usato come unità di caratterizzazione delle pietre preziose.
- Si dice che l'inventore delle porte girevoli, Theophilus Van Kannel, le abbia ideate in quanto stufo di vedere gli uomini tenere la porta aperta alle donne.