7 utilissime potenzialità dello smartphone che la maggior parte di noi ignora

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Febbraio 2018

7 utilissime potenzialità dello smartphone che la maggior parte di noi ignora

Siete anche voi tra quelle persone che hanno trasformato il proprio smartphone in una sorta di 'casetta degli attrezzi', in cui hanno a disposizione tutti gli attrezzi di cui hanno bisogno? Effettivamente di applicazioni utili da scaricare ce ne sono molte, specifiche per ogni esigenza.

Oggi vi vogliamo segnalare alcune particolari funzioni del vostro smartphone per renderlo più sicuro e protetto da chi potrebbe essere interessato a sbirciare nella vostra vita...

Non toccare il mio smartphone!

Non toccare il mio smartphone!

pexels.com

Volete stare certi che nessuno tocchi il vostro smartphone o almeno ve ne volete accorgere se dovesse accadere? Esiste un'app da installare sugli iPhone che farà squillare un allarme all'impazzata se qualcuno tenterà di prendere il vostro cellulare per sbirciare i messaggi o la galleria. È possibile anche registrare un audio personalizzato per spaventare gli impiccioni. 

Sblocco con un gesto.

Sblocco con un gesto.

pexels.com

Che stiate facendo uno scherzo ai vostri nipoti o che davvero vi serva una funzione del genere, questa app vi permetterà di sbloccare lo schermo o di rispondere alle chiamate in arrivo semplicemente con un gesto a distanza sopra lo schermo. Esiste anche la versione Android! 

Un secondo numero senza la seconda sim.

Un secondo numero senza la seconda sim.

publicdomainpictures.net

Chi ha necessità di dotarsi di un secondo numero, magari per separare i contatti del lavoro da quelli privati, acquista un telefono abilitato alla gestione di due sim. Quello che pochi sanno è che è possibile avere un secondo numero anche con la stessa sim. L'app che permette questo si chiama Sideline e vi consentirà di effettuare chiamate e inviare messaggi con un altro numero che voi sceglierete. 

Scatto a distanza.

Scatto a distanza.

pixabay.com

Che si può scattare una fotografia usando il tasto del volume posizionato lateralmente allo smartphone lo sanno quasi tutti, ciò che è meno noto è il fatto che la stessa cosa la si può fare premendo il pulsante del volume presente sugli auricolari. Se volete spiare qualcuno e fotografarlo senza che se ne accorga, questo trucchetto sarà indispensabile. Purtroppo però è disponibile solo per iPhone! 

Visione notturna.

Visione notturna.

pixabay.com

Questa app trasformerà il vostro smartphone in un vero e proprio visore notturno: ideale per chi ha intenzione di spiare qualcuno nel buio senza farsene accorgere! 

Telecamera... quasi nascosta.

Telecamera... quasi nascosta.

pexels.com

Questa app per iOS consente di trasformare il cellulare in un efficiente sistema di videosorveglianza. Dovrete acquistare uno smartphone a poco prezzo dotato di telecamera (o più di uno) e piazzarlo nella stanza che volete sorvegliare. L'applicazione vi avviserà in caso di movimento o rumori nelle vicinanze della fotocamera, e comunque vi ci potrete collegare ogni volta che lo desiderate. 

Controllo remoto del desktop.

Controllo remoto del desktop.

pixabay.com

Volete assicurarvi che nessuno usi il vostro PC o sapere come viene usato in vostra assenza? Basta che installiate questa app sia sul PC e sul vostro smartphone ed il gioco è fatto: sullo schermo del cellulare sarà possibile seguire tutto ciò che accade sullo schermo del PC.