10 oggetti di uso quotidiano a cui prestissimo dovremo dire addio
Con l'avanzare degli anni e lo svilupparsi di nuove tecnologie dovremo dire addio a molti oggetti che oggi sono di uso frequente: nulla di drammatico, si tratta del normale corso dei tempi! In un futuro relativamente vicino i telecomandi per cambiare canale alla televisione ci sembreranno oggetti antiquati e li guarderemo come ora guardiamo i vecchi telefoni fissi con il disco girevole al posto della tastiera.
Il telecomando è solo uno dei tanti oggetti che presto non useremo più, ecco tutti gli altri!
Immagine di copertina: Noel Jenkin/geograph.org
Il denaro
Presto monete, banconote e carte di credito, potrebbero non avere alcun senso. Già il denaro contante sta per essere pian piano rimpiazzato dalle carte, ma tra non molto basterà l'impronta digitale per effettuare un pagamento. Una grande comodità, non credete?
Il telecomando
Fino ad oggi, per comunicare con i dispositivi tecnologici premiamo i tasti presenti su di essi, ma tra non molto non sarà più necessario: i più moderni dispositivi sono già dotati di riconoscimento vocale e i comandi possono essere impartiti semplicemente usando la voce.
I dipendenti dei fast-food
Jimmy John's Franchise, LLC/Wikimedia
Sono in grado di assemblare un panino in pochi secondi, all'interno dei fast-food svolgono le più diverse mansioni e sono sempre gentili con i clienti: sebbene la descrizione assomigli molto a quella dei dipendenti dei fast-food non stiamo parlando di loro, ma dei robot. Prendere ordini, preparare i pasti e servirli ai tavoli sono azioni che già da anni i robot sanno svolgere: dunque, è molto probabile che presto prenderanno il posto degli esseri umani.
Immagine: maxpixel.freegreatpicture.com
I chirurghi
Con l'intelligenza artificiale e lo sviluppo di robot in grado di eseguire gesti molto precisi, i chirurghi andranno 'in pensione'. Tutti gli interventi chirurgici, da quelli più importanti a quelli di routine, saranno effettuati da robot specializzati. Chi sostiene questo tipo di sostituzione è convinto che la possibilità di errore si riduca praticamente allo zero.
Immagine: maxpixel.freegreatpicture.com
Chiavi e lucchetti
Tra non più di 20-30 anni le chiavi spariranno dalla circolazione: probabilmente dovrete andare in un museo per rivederne un mazzo! Chi si occuperà della sicurezza? Ci saranno delle carte o dei pulsanti di accensione, come nel caso delle moderne auto.
Cavi caricabatterie
I cavi sono diventati un incubo per voi? Non ne potete più di comprarne dei nuovi a causa della loro rottura e di dimenticarli a casa quando vi servono? La buona notizia è che presto sarà disponibile un sistema di carica remoto che non prevede alcun tipo di filo: basterà appoggiare lo smartphone, o qualsiasi altro tipo di dispositivo, su una superficie e il processo di ricarica avrà inizio.
Immagine: randychiu/Wikimedia
La firma.
La firma non è assolutamente il metodo di autenticazione più sicuro, sebbene ancora oggi lo si consideri tale. Presto sarà la nostra retina ad essere la nostra firma personale: un segno davvero unico, difficilissimo da imitare o replicare. Chissà come si farà a falsificare la firma dei genitori a scuola!
Traffico
Questo è davvero un cambiamento che tutti aspettiamo trepidanti: in futuro, stando ai modelli di città attuali, non ci sarà più traffico perché i trasporti saranno ottimizzati e automattizzati, in modo da sgombrare tutte le strade dai veicoli. Forse, però, prima di goderci il cambiamento dovremo arrivare ad una saturazione completa, e sarà lì che dovremo tenere duro!
Diabete
Questa piaga sociale che affligge miliardi di persone al mondo è destinata a scomparire. La malattia è ben conosciuta al giorno d'oggi ed è possibile sviluppare tecnologie mirate alla soluzione dei problemi annessi: gli scienziati stanno cercando di sintetizzare una molecola molto simile al glucosio (e quindi allo zucchero) ma che non incide negativamente sulla glicemia. Inoltre, in un futuro vicino, i pazienti malati di diabete potranno sottoporsi ad un trapianto delle isole di Langerhans, e quindi ripristinare il corretto funzionamento del pancreas.
Privacy
Forse già oggi il concetto di privacy è ormai molto lontano, ma in futuro non esisterà quasi completamente: sarà infatti sempre più facile sapere con chi ci troviamo, dove, di quale schieramento politico o religioso siamo, dove abitiamo e chi sono i nostri familiari. Allo stesso tempo, sarà molto difficile mantenere l'anonimato ed essere 'offline'.