9 pratiche 'moderne' che in realtà già esistevano nell'antico Egitto
Ci sono molti oggetti che utilizziamo al giorno d'oggi che hanno un origine molto antica: per quanto ci siamo ammodernati ed evoluti, è incredibile pensare che ancora oggi facciamo impiego di invenzioni risalenti ad epoche remotissime, quale potrebbe essere quella degli antichi egizi. Questo popolo ha più volte confermato di essere stato uno tra i più eccellenti sotto molti aspetti (l'edilizia, la matematica, la medicina, l'astronomia), e non smette di farlo: ecco 9 'oggetti' moderni che già c'erano nell'antico Egitto.
Gli antichi egizi usavano gli spazzolini e il dentifricio.
Eseguivano operazioni chirurgiche complicate.
Le indagini condotte sulle mummie egizie hanno messo in luce una straordinaria conoscenza del corpo umano e delle sue funzioni vitali: sebbene non sia stato ancora possibile recuperare gli antichi utensili usati per scopi medici, non mancano le testimonianze scritte e i numerosi disegni che descrivono l'esecuzioni di alcuni interventi. Si sa che nell'antico Egitto veniva praticata la circoncisione e che venivano fabbricate anche protesi degli arti e dei bulbi oculari.
Avevano un sistema di chiusura delle porte a chiave.
Gli egizi svilupparono un sistema di chiusura precedentemente pensato dagli assiri: gli egizi però lo perfezionarono notevolmente e riuscirono a renderlo un sistema molto più sicuro.
Il funzionamento è incredibilmente simile a quello odierno: le serrature avevano una chiave che, quando inserita nella fessura, alzava delle travi in legno, permettendo così lo scorrimento della porta. Quando veniva sfilata, le travi ricadevano negli alloggiamenti.
Trascorrevano il tempo con i giochi da tavola e con il bowling.
Nell'antico Egitto si usava trascorrere il tempo in compagnia dei giochi da tavola: sono stati loro i primi ad averli introdotti e quello chiamato 'Senet' è tra i più antichi in assoluto. Si giocava con delle pedine che andavano spostate sulla scacchiera in base a delle regole: purtroppo il regolamento è molto impreciso, in quanto è stato ricostruito sula base di documenti distanti secoli, ed è possibile che sia stato modificato nel corso degli anni.
Negli scavi archeologici sono state anche scoperte delle strutture che lasciano pensare a delle moderne piste da bowling: dei lunghi lastricati e delle sfere pesanti.
Curavano alcune malattie degli occhi.
Le infezioni degli occhi erano molto frequenti nell'antico Egitto, per questo i medici-sacerdoti dell'epoca misero a punto alcune operazioni chirurgiche per eliminare il problema. Notevole è il tentativo di curare la cataratta che impediva la corretta visione nei soggetti adulti. Non ci sono prove che ci dicano l'effettiva efficienza di questa pratica, ma sono molti i reperti in cui viene descritta l'operazione.
Nell'antico Egitto si estraeva il ferro dalle meteoriti.
Ciò che ha lasciato interdetti in un primo momento gli esperti è stato il ritrovamento di alcuni ciondoli in metallo nelle tombe antiche, risalenti ad un periodo antecedente di 2000 anni alla lavorazione dei primi metalli. Come si spiegava la presenza di quei manufatti in ferro? La risposta è stata trovata in un documento in cui un geroglifico faceva risalire la parola 'ferro' a 'metallo dal cielo': si suppose così che gli antichi egizi sapessero estrarre il metallo dalle meteoriti.
Si curavano con gli antibiotici.
The Oxford encyclopedia of ancien/Wikimedia
Un'analisi condotta sui corpo di alcuni antichi egizi ha rivelato un'elevata presenza di tetracicline, una classe di antibiotici a largo spettro d'azione. Ulteriori indagini hanno fatto scoprire che l'origine di questo componente era la birra prodotta alla loro epoca. A quanto pare il grano utilizzato per la birra conteneva i batteri streptococchi responsabili della produzione della tetraciclina. Resta da capire se la produzione di quella birra, con una potente azione curativa, fosse casuale o meno. (Fonte: emory.edu)
Nell'antico Egitto esisteva un corpo di polizia.
L'eccezionale organizzazione sociale che vigeva in Egitto è testimoniata dalla presenza di un corpo di polizia il cui compito era quello di vigilare le città e di sedare eventuali rivolte. Alcuni reperti testimoniano l'uso di scimmie e cani durante le vigilanze, ma non è certa la loro veridicità.
Gli antichi egizi bevevano la birra.
Nell'antico Egitto venivano prodotte grandi quantità di birra: questa bevanda faceva parte della dieta giornaliera degli egiziani, era utilizzata durante i riti religiosi e veniva offerta anche agli schiavi impegnati nella costruzione delle piramidi, sia per placare la sete che come nutrimento.