10 curiosità sull'ombelico che vi faranno capire quanto è affascinante questa parte del corpo
Se non avete un piercing, l'ombelico potrebbe essere una parte del vostro copro che ignorate abbondantemente.
Eppure già solo ricordare che all'inizio della nostra vita era di vitale importanza in quanto ci collegava al nutrimento messo a disposizione dalla mamma dovrebbe convincerci che si tratta in realtà di un punto affascinante e ricco di curiosità!
Sapevate, ad esempio, che non tutti i mammiferi ne sono provvisti?
Scopriamo questo e altri fatti curiosi sull'ombelico!
10 fatti interessanti sull'ombelico
- Non tutti i mammiferi hanno l'ombelico: fra coloro che ne sono sprovvisti ci sono gli ornitorinchi, che depongono le uova, e i marsupiali.
- Secondo uno studio dell’Università della North Carolina, nel nostro ombelico risiedono 1.400 specie di batteri, di cui 662 sconosciute.
- Tecnicamente, l'ombelico è la prima cicatrice della nostra esistenza.
- La forma dell'ombelico da adulti dipende dal modo in cui, alla nascita, il medico annoda l'estremità del cordone dopo averlo tagliato per separare il bambino dalla placenta. Chi ha l'ombelico leggermente all'infuori, ad esempio, aveva probabilmente questa estremità leggermente più lunga.
- Perché una pancia scoperta è considerata sexy? Le teorie sono due: la prima sostiene che si tratta del collegamento inconscio che la mente umana fa con altri orifizi del corpo umano; una seconda teoria dice che una donna che scopre la pancia ha buone possibilità di non aver avuto figli e che per questo trasmette una possibilità di disponibilità alla riproduzione.
- Stando a un sondaggio, fra le diverse forme di ombelico, quello leggermente all'infuori è considerato il meno attraente.
- Sapevate che in caso di mastoplastica è possibile effettuare l'inserimento delle protesi mammarie anche attraverso un’incisione praticata nell'ombelico (o in corrispondenza di esso)?
- Gli uomini, avendo della peluria sulla pancia, hanno degli ombelichi che sono dei veri e propri accumulatori di lanuggine, ma la cosa davvero curiosa è che c'è chi li raccoglie per scopi artistici.
- La maggiore sensibilità che caratterizza l'area attorno all'ombelico la rende a tutti gli effetti una zona erogena.
10. Osservare l'ombelico è un modo per meditare usato nella pratica yogica di cui si trova menzione anche in quella ascetica dei monaci dell'Oriente cristiano (esicasmo).
Wikipedia/Gregg Tavares (CC BY 2.0)
Sources:
http://robdunnlab.com/projects/belly-button-biodiversity/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10627008