Passare del tempo a contatto con la natura migliora l'attenzione dei bambini
Che il contatto con la natura e lo stare all'aria aperta faccia bene un po' a tutti lo sapevamo, ma è solo quando studi seri e specifici quantificano i benefici che traiamo da queste attività che ci rendiamo conto di ciò che stiamo facendo bene e di ciò che invece ci stiamo perdendo.
Nel caso dei bambini, ad esempio, uno studio condotto dal Barcelona Institute for Global Health ha reso possibile osservare e capire come il contatto con la natura influisca sul loro sviluppo cognitivo.
Quanto incide la frequentazione delle aree verdi nello sviluppo cognitivo del bambino?
Lo studio ha preso in considerazione 1500 bambini, suddividendoli in tre gruppi in base alla distanza dall'area verde più vicina all'abitazione di ciascuno di loro. Gli studiosi li hanno sottoposti a due tipi di test che valutano il grado di attenzione e hanno rilevato che coloro che abitano più vicini a un parco o a un'area gioco all'aperto - e che quindi avevano maggiori probabilità di trascorrere il tempo libero lì - ottenevano i punteggi più alti.
"È la prima volta che viene studiato l'impatto del verde sulla capacità di attenzione. Questi risultati sottolineano l'importanza di rendere disponibili delle aree di gioco verdi nelle città, non solo per la loro salute fisica, ma anche per lo sviluppo cerebrale dei bambini", afferma Payam Dadvand, ricercatore e primo autore dello studio.
Insomma, genitori: evitate di eccentuare il distacco fra esseri umani e natura cercando mdi portare i vostri figli al parco ogni volta che potete. Li aiuterete a crescere meglio!
Sources:
https://ehp.niehs.nih.gov/ehp1876/
https://medicalxpress.com/news/2017-10-green-spaces-attention-children.html