S'immerge con la videocamera nelle acque di Bali: la quantità di plastica che pervade il mare è da brividi
Il problema dell'inquinamento ambientale da plastica non riguarda solo l'accumulo di insormontabili quantità di rifiuti che giacciono abbandonate ovunque, ma anche il fatto che una volta negli oceani o a contatto con le falde acquifere, esse rilasciano sostanze chimiche tossiche dannose per tutte le specie viventi che vi entrano a contatto, inclusi gli umani.
Parlando di questa piaga ambientale, si fanno stime che parlano di decine di milioni di tonnellate di plastica negli oceani ma, come spesso avviene, le immagini spiegano la situazione meglio di qualsiasi cifra. Ecco lo "spettacolo" che si è trovato di fronte un uomo durante un'immersione nelle acque di Bali (Indonesia).
Si immerge nelle acque di Bali e si ritrova circondato dai rifiuti...
Un utente di Facebook di nome Rich Horner ha condiviso sulla piattaforma social le riprese fatte durante un'immersione avvenuta nelle acque di Manta Point (Nusa Penida): "Le correnti oceaniche ci hanno portato delle meduse, plancton, foglie, rami, ecc... Oh, anche un po' di plastica! Sacchetti, bottiglie, bicchieri, fogli, secchi, cannucce, cestini, plastica, plastica, tanta plastica! Alla stazione di pulizia non c'erano molte mante, la maggior parte ha deciso di non prendersi il disturbo!".
Avvistamenti di quantità di rifiuti come questa sono insolite anche per gli attuali livelli di inquinamento. Ecco cosa ha filmato Horner durante la sua immersione a Manta point (video).