A 93 anni parte per il Kenya a fare volontariato: le sue foto sono una lezione di vita che tutti dovremmo imparare
Se non avete mai sentito parlare di una nonnina di nome Irma che vive nella provincia vicentina, è assolutamente il momento di rimediare, perché ha qualcosa da insegnare a tutti noi.
Rimasta vedova a 26 anni, la donna ha cresciuto da sola i suoi figli, non fermandosi davanti a nessuna difficoltà. Come ci conferma sua nipote Elisa, che tramite i social ha reso Irma una piccola celebrità, la donna ha sempre vissuto i suoi 93 anni con una spiccata propensione ad aiutare gli altri.
Dopo aver conosciuto una coppia vicentina che ogni anno trascorre un mese in Kenya a fare volontariato, la nonnina si è molto interessata ai loro progetti, aiutandoli come poteva con delle offerte. Ma ad un certo punto Irma ha deciso che mandare soldi e beni di consumo non bastasse più e un giorno ha detto a sua figlia (la mamma di Elisa): "Andiamo in Kenya. Anzi, io vado, se mi accompagni sono contenta".
E così, a 93 anni, è partita con sua figlia alla volta del paese africano. Non per andare a soggiornare in qualche resort di lusso, ma per fare volontariato in un orfanotrofio fondato da un missionario suo coetaneo. Queste sono alcune delle immagini che documentano il suo viaggio, siamo certi che saranno di ispirazione per molti.
Nonna Irma ha affrontato un viaggio di migliaia di chilometri per arrivare nell'orfanotrofio in cui anche i suoi amici vicentini si recano ogni anno.
La sua attività principale è badare ai bambini: costruisce giochi e accessori per la vita quotidiana, aiuta i missionari nelle mansioni di tutti i giorni e soprattutto porta una ventata di allegria con la sua energia e il suo ottimismo.
Non mancano di certo i momenti di divertimento: qui la vedete mentre fa un giro in motocicletta con un amico... Ovviamente Irma ha subito conquistato il cuore della comunità locale!
Il piano iniziale era di rimanere 3 settimane in Kenya, ma vedendo le sue foto la nipote Elisa inizia ad avere dei dubbi: "Forse mia nonna alla fine decide di rimanere in Kenya e non torna più, è tutto possibile, conoscendo il suo gran cuore e la sua energia".
Nonna Irma non si è mai tirata indietro davanti alle nuove esperienze, e di certo l'avanzare dell'età non ha scalfito il suo spirito libero e il suo altruismo. "In questo viaggio sono tante le emozioni e i nuovi amici" - afferma sorridendo... e le foto lo dimostrano!
Tutte le volte che, nel rinunciare ad un progetto importante, ci nascondiamo dietro l'alibi dell'età o delle difficoltà insormontabili da superare, dovremmo pensare a nonna Irma, che a 93 anni sorride e si rende utile in un paese poverissimo a migliaia di chilometri da casa...