Questa casa di cemento è stata costruita in sole 24 ore, alla metà del prezzo di una convenzionale
Per chi deve affrontare la spesa della costruzione di una casa, sarebbe un sogno poterla realizzare nell'arco di una giornata, spendendo metà del budget previsto. Molti la considereranno solo una fesseria, invece ci sono tutti i presupposti per fare in modo che questa nuova tecnologia 'da sogno' divenga più usata di quanto lo è ora. Stiamo parlando della stampa 3D che, per quanto non ci risulti più nuova alle nostre orecchie, di certo non ha smesso di esplorare le frontiere del possibile, al punto che è oggi è si 'stampano' intere case.
Ecco un'esempio di una costruzione realizzata proprio con questa tecnologia: chissà, forse i vostri nipoti abiteranno in una casa stampata!
Il progetto è stato ideato e realizzato dalla ICON, una piccola impresa che sviluppa metodi sostenibili per dare la possibilità a tutti di possedere una casa.
L'idea della ICON si scontra con un tema decisamente attuale: la difficoltà per i giovani, ma non solo, di affrontare la spesa per l'acquisto di una casa, e quindi di possedere un tetto. È un problema che interessa i paesi sviluppati, quanto quelli sottosviluppati o in via di sviluppo.
Per realizzare questa tipologia di case vengono impiegate massicce stampanti 3D.
Il processo può richiedere dalle 12 alle 24 ore per un appartamento di 60 metri quadrati.
L'obiettivo della ICON è quello di riuscire a creare delle case sicure, di qualità e accessibili a tutti.
L'azienda afferma che al momento può costruire una casa di un solo piano per 10.000 $, ma che sta lavorando per abbassare il prezzo a 4.000$.
Il record che la ICON intende battere non concerne il tempo: non c'entra la velocità, ma la sicurezza del prodotto finale. Costruire un edificio in un lampo senza rispettare gli standard di sicurezza sarebbe del tutto illogico.
Al momento l'azienda ha realizzato solo case di piccola metratura (fino a 60mq), ma teoricamente la stampa 3D non ha limiti: in futuro, interi edifici multipiano potranno essere realizzati in questo modo!
E voi, se aveste la possibilità, vi fareste costruire una casa stampata 3D, potendo risparmiare non poco e con la garanzia di potervi accedere dopo sole 24 ore?