Cosa sono i filamenti neri che vediamo guardando il cielo e cosa possono dirci sulla nostra salute

Marco Renzi image
di Marco Renzi

18 Marzo 2018

Cosa sono i filamenti neri che vediamo guardando il cielo e cosa possono dirci sulla nostra salute

A tutti è capitato almeno una volta di osservare un cielo azzurro e di notare degli strani mostriciattoli filiformi che sembrano muoversi sulla superficie uniforme. Non sono di certo (anche se lo sembrano) parassiti presenti nell'occhio, e nemmeno disfunzioni della retina!

I piccoli filamenti, chiamati miodesopsie, sono naturalmente presenti all'interno del corpo vitreo (detto anche umore vitreo), ossia la massa gelatinosa che costituisce l'80% dell'occhio umano. Sono di dimensioni microscopiche, tanto che, se estrapolati dall'occhio, non saremmo in grado di vederli. Ma allora, perché a volte fanno la loro comparsa?

via medicalnewstoday.com

Cosa sono i filamenti neri che vediamo guardando il cielo e cosa possono dirci sulla nostra salute - 1

Le mosche volanti (termine evocativo ma non scientifico con cui vengono a volte indicate) diventano visibili quando si avvicinano alla retina e riescono quindi a proiettarvi sopra la loro ombra. Questa è più nitida nel caso in cui si osservino scenari omogenei e molto illuminati, perché la pupilla si chiude e il contrasto aumenta. Se volete accentuare la loro visibilità, provate ad osservare il cielo e, mantenendo la testa ferma, muovete gli occhi in su e in giù: così rimescolerete l'umore vitreo come fosse una sfera magica, facendo volteggiare i filamenti.

Cosa sono i filamenti neri che vediamo guardando il cielo e cosa possono dirci sulla nostra salute - 2

Le miodesopsie non sono quindi una malattia, e tendono ad aumentare con l'età. Una visita dall'oculista è consigliabile solo nel caso diventino effettivamente ingombranti all'interno del campo visivo. In ogni caso, potete sempre provare con l'idratazione: bere poca acqua induce infatti l'umore vitreo a condensarsi e assottigliarsi, accentuando questo fenomeno.