7 super-alimenti molto comuni che ti aiutano a potenziare l'attività cerebrale

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Marzo 2018

7 super-alimenti molto comuni che ti aiutano a potenziare l'attività cerebrale

Mangiare bene, si sa, permette all'organismo di crescere e svilupparsi in modo sano e genuino. Se nella nostra dieta prendiamo l'abitudine di inserire e consumare, più o meno giornalmente, cibi a basso contenuto di grassi, con proprietà salutari, c'è tanto da guadagnare, non solo per quanto riguarda il corpo, ma anche e soprattutto il cervello e l'attività ad esso collegata.

Ma quali sono gli alimenti che permettono al nostro cervello di svilupparsi al meglio? Ecco la lista dei top seven!

1. Arachidi, mandorle, nocciole e noci

1. Arachidi, mandorle, nocciole e noci

pixnio

Fornendo minerali e vitamine, le mandorle e gli altri frutti essiccati sono essenziali per mantenere un corretto funzionamento a livello cardiovascolare, riuscendo a fornire ossigeno a tutti gli organi e i muscoli, compreso il cervello.

2. Semi di chia

2. Semi di chia

I semi di chia, considerati come la più potente risorsa di Omega 3 del tutto naturale, sono ottimi per un corretto funzionamento dell'attività cerebrale, soprattutto di quella neuronale.

3. Broccoli

3. Broccoli

I broccoli sono ricchi di vitamine e rappresentano un potente alleato per rinforzare la memoria, oltre che per il corretto funzionamento dell'organo in generale.

4. Pomodori

4. Pomodori

Il pomodoro, il frutto che spesso viene scambiato per un ortaggio, oltre ad avere numerose vitamine, presenta anche un idrocarburo importante, il licopene, noto per le sue proprietà antiossidanti e componente significativo nella lotta contro il cancro.

5. Mirtilli

5. Mirtilli

Potente antiossidante, il mirtillo previene le malattie degenerative del cervello e contribuisce ad un corretto funzionamento della vista.

6. Olio d'oliva

6. Olio d'oliva

L'olio d'oliva presenta molti grassi sani, i quali sono estremamente utili per il corpo umano e soprattutto per una corretta protezione del cuore. Non solo, l'olio di oliva, meglio se extra vergine, ha proprietà antiossidanti.

7. Avocado

7. Avocado

Oltre alle sue fantastiche proprietà antiossidanti, l'avocado è ricco di Omega 3, indispensabile per il corretto funzionamento del cervello e dell'organismo in generale.