Arriva Flixtrain, il treno che promette di far viaggiare tutti a prezzi mai sperimentati prima
Ci hanno sempre fatto credere che la qualità si paga, che un prezzo maggiore è sempre giustificato da un motivo ben preciso che fa valere la spesa. Poi è nata un'azienda di trasporti extraurbana che offre dei prezzi assolutamente vantaggiosi sulle stesse tratte che altre compagnie fanno pagare care. In realtà, il fenomeno del low-cost ha radici ben più precedenti, ma il caso Flixbus, l'azienda di trasporti in questione, è stato eclatante: a prezzi economici, che in molti casi non superano i 20€, si possono percorrere chilometri in tutta comodità e, anzi, con qualche vantaggio in più rispetto alle compagnie tradizionali come il wi-fi sempre gratuito a bordo.
Il grandissimo successo di Flixbus, l'autobus verde che sfreccia sulle strade di molti paesi europei, ha portato l'azienda a decidere di conquistare anche le rotaie: arriva Flixtrain.
I connotati del treno, anch'esso verde, sono gli stessi del bus: prezzi economici, puntualità, attenzioni verso il cliente, mezzi moderni e puliti. Il trasporto economico su rotaia è stato già inaugurato in Germania e collega le città di Stuttgart e Berlino, passando per Heidelberg, Frankfurt e Hanover, e Colonia e Amburgo, passando per Duesseldorf, Essen e Osnabrueck. L'azienda, attraverso il suo fondatore André Schwämmlein ha dichiarato che altre 28 destinazioni andranno ad aggiungersi prossimamente.
Il Flixtrain, così come il Flixbus, ha l'obiettivo di dimostrare ai consumatori come costoso non significhi necessariamente migliore: viaggiare per lunghe distanze, a poco e comodamente si può. Inoltre, la compagnia di trasporti tedesca ritiene che offrire prezzi vantaggiosi ed un servizio efficiente, visto che ciò è possibile, sia l'unico modo per avvicinare le persone al trasporto pubblico, e convincerle a lasciare a casa l'auto: a guadagnarci sarà prima di tutto l'ambiente!
E voi, avete mai viaggiato su un Flixbus? Pensate che utilizzerete il Flixtrain se mai toccherà le vostre tratte?