14 cartoline colorate di 100 anni fa ci mostrano il Giappone prima della guerra, in tutta la sua bellezza
La digitalizzazione e la pubblicazione di stampe, fotografie o manoscritti del passato, hanno permesso negli ultimi anni a tutti noi di poter fruire di un patrimonio storico che rischiava di rimanere nel dimenticatoio. Molti centri di studio si sono dedicati infatti ad un lavoro di catalogazione e pubblicazione così certosino e altruista che meriterebbe un applauso.
A tal proposito vogliamo presentarvi una collezione di stupende cartoline scattate in Giappone all'inizio del XX secolo e colorate a mano, pubblicate in forma digitale dalla New York Public Library (NYPL). Le immagini ritraggono la società e i paesaggi delle regioni di Tokyo e Yokohama, in cui si alternano visioni urbane pullulanti di persone a poetiche foto panoramiche dei ciliegi in fiore.
Particolarmente interessante è il fatto che le persone indossassero abiti tradizionali: l'occidentalizzazione del paese non era ancora avvenuta, e la cultura era ancora fortemente caratterizzata dall'impronta del passato. A rendere gli scatti ancora più preziosi è anche il fatto che testimonino il periodo che precede il più grande disastro naturale avvenuto nella zona: il terremoto del Kanto (magnitudo 7.9), che devasterà irrimediabilmente interi centri abitati.
Godiamoci questa affascinante serie di immagini che ci traghetterà nel cuore pulsante dell'antica cultura giapponese.
Yokohama, 100 gradini di pietra (1907-1918)
L'Omotemon
Osaka, la Lanterna di Sumiyoshi (1907 – 1918)
Tokyo, Hanayashiki di Asakusa
Nikko, Yomeimon
Tokyo, Asakusa Park
Tokyo, fioritura dei ciliegi a Mukojima
Tokyo, Giardino degli Iris a Horikiri
Nikko, Mihoto e Inukimon
Tokyo, Nihonbashi dori
Nikko, la pagoda di Toshogu
Osaka, Toyokuni Shrine Nakanoshima
Nikko, ponte sacro
Yokohama, Theatre Street
Ovviamente sul sito della New York Public Library potete trovare molte altre immagini ed interessantissime collezioni.