Una famiglia svedese ha circondato la propria casa con una maxi serra, per ottenere più calore e poter coltivare ortaggi
Nei luoghi in cui a farla da padrone per buona parte dell'anno è il clima rigido, le spese per mantenere calda una casa sono alte. Lo sanno bene, ad esempio, gli svedesi, che hanno bisogno di tenere accesi i riscaldamenti per periodi molto lunghi.
Per questo motivo una famiglia di Stoccolma, per risparmiare sulla bolletta, ha escogitato un piano tanto efficiente quanto originale: marito e moglie hanno costruito tutto attorno alla loro casa una grandissima e bellissima serra!
Nei mesi più freddi, le temperature a Stoccolma sono generalmente qualche grado centigrado sotto lo zero.
Così Marie Granmar e Charles Sacilotto si sono messi a ragionare su come costruire qualcosa che permettesse di risparmiare senza morire di freddo.
"Volevamo una casa più bella ma anche capire come risparmiare sul riscaldamento, così abbiamo sfruttato un'idea dell'architetto Bengt Warne".
"Rifacendoci alla sua idea di Nature House, abbiamo comprato quella che in Svezia è considerata una casa per le vacanze estive".
Ricorrendo a dei pannelli comunemente utilizzati per la costruzione di serre, ne hanno realizzata una tutto attorno alla casa.
Continuamente esposta ai raggi solari, al suo interno si è venuto a creare un clima perfetto, che la rende abitabile non solo in estate ma tutto l'anno!
Ad esempio, quando fuori fanno -2 °C, all'interno della casa la temperatura è di 15-20 °C!
Questo non solo ha permesso alla famiglia di non aver più bisogno dei comuni mezzi di riscaldamento, ma anche di coltivare prodotti atipici per la Svezia!
Uva, pomodori, cetrioli...
Marie e Charles possono disporre di prodotti bio provenienti nientemeno che dalla serra in cui abitano.
Anche per quanto riguarda gli spazi non si possono lamentare: le dimensioni della serra permettono loro di averne a sufficienza, sia dentro la casa vera e propria che nella "terrazza".
Grazie a questa soluzione, inoltre, il legno utilizzato per restaurare la casa non necessita di manutenzione poiché non entra a contatto diretto con gli agenti atmosferici che potrebbero logorarlo.