11 invenzioni eco-friendly accessibili a tutti, che ti faranno essere davvero più rispettoso dell'ambiente
Abbiamo a cuore il nostro pianeta, per questo quando possibile facciamo di tutto per rispettarlo, magari riciclando qualcosa o evitando di utilizzare qualcos'altro. Ovviamente si tratta di piccole azioni che comunque, fosse anche solo per stare bene con la propria coscienza, andrebbero sempre fatte. Se volete fare di più per l'ambiente, magari anche facendo conoscere qualcosa di nuovo ai vostri amici e colleghi, ecco una lista di invenzioni eco-friendly che vorrete possedere all'istante.
Questa bottiglia in acciaio inossidabile è molto più sostenibile di una di plastica.
È vero, il prezzo non è sicuramente basso (35 euro circa, a seconda dei modelli), ma chi l'ha acquistata non se n'è pentito: sia per le sue caratteristiche (mantiene le bevande calde o fredde per ore) e sia per il suo design. Fidatevi, ve ne innamorerete all'istante e il vostro consumo di bottiglie di plastica calerà a zero!
Un deodorane naturale: senza sali d'alluminio e senza il cattivo odore sotto le ascelle.
I deodoranti che troviamo al supermercato non sono sempre di qualità e il fatto che lo applichiamo tutti i giorni (e anche più volte al giorno) ci dovrebbe far pensare. Questo deodorante si dichiara totalmente naturale, efficace e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. In più, rispetto agli altri deodoranti naturali che si trovano in commercio, non dovrete applicarlo praticamente ogni ora. Infine, è adatto anche per le persone con la pelle sensibile, praticamente intolleranti ai deodoranti!
Bustine da tè in silicone riutilizzabili.
Siete consumatori abituali di tè? Allora è arrivato il momento di passare al tè in foglie essiccate, se non lo avete già fatto: sia perché in questo modo potrete assaporare il vero gusto del tè e sia perché darete così una grande mano all'ambiente. Se userete queste bustine in silicone, infatti, non produrrete rifiuti ad ogni utilizzo. Questo materiale consente una facile pulizia e resistenza nel tempo. Da provare!
Cannucce di acciaio inossidabile.
Sapete che le cannucce in plastica costituiscono un'importante fonte di inquinamento plastico? Questo è vero soprattutto negli Stati Uniti, dove ogni giorno ne vengono utilizzate 500.000.000. Ecco perché la necessità di introdurre un'alternativa più sostenibile, come queste cannucce in acciaio inossidabile: non inquinano, si possono riutilizzare e pulire facilmente.
Un bidet da incorporare nel water.
Il bidet separato è sempre la migliore soluzione, ma in alcune occasioni non si ha lo spazio necessario per l'instalalzione del sanitario. In questi casi viene in aiuto questo sistema idraulico che svolge perfettamente la funzione di un bidet vero e proprio. Quali sono i vantaggi per l'ambiente? Chiaramente il risparmio di tutta la carta igienica che di solito viene utilizzata dopo l'uso del WC: e se fate un rapido calcolo, non deve essere poca quella sprecata ogni giorno!
L'app che ti indica dove fare compere e fare del bene.
Sono sempre di più i negozi coinvolti in programmi solidali, che magari destinano una parte del ricavato in beneficenza o che fanno qualche altro gesto etico. Il problema è localizzarli! Infatti, ognuno di noi non avrebbe problemi nel fare compere e allo stesso tempo del bene, ma spesso non si ha l'idea di dove siano questi esercizi. Questa app, disponibile al momento solo per Apple, permette di conoscere le attività commerciali di questa tipologia (divise per categoria) e la loro posizione: che facciano beneficenza, che siano vegane, rispettose degli animali o anche gestite da sole donne, le troverete tutte su questa applicazione!
Shampoo e balsamo senza packaging, per limitare l'uso delle confezioni usa e getta.
La Lush è un marchio molto noto per non eseguire test sugli animali per i loro prodotti e per avere un occhio di riguardo per l'ambiente: cercano di fare del bene, tra le altre cose, minimizzando il packaging dei prodotti che, quando c'è, è riciclabile. Ad esempio, un tipo di shampoo e di balsamo vengono venduti senza confezione!
Posate di bambù usa e getta.
Una delle scomodità del mangiare fuori casa è quella di dover utilizzare le posate usa e getta: non solo per una questione di inquinamento (impiegano anni a degradarsi se non smaltite correttamente!), ma anche per la difficoltà nell'utilizzarle. Quante volte vi si è rotta la forchetta o il coltello sul più bello? Queste posate di bambù, però, non provocheranno nessun inconveniente di questo tipo: sono comode, durevoli, resistenti e soprattutto si puliscono facilmente. Ora i vostri pasti fuori casa potrete goderveli in serenità!
Una mini compostiera per il riciclo dei rifiuti organici.
Pensate che siccome non abitate in campagna il compost non sia affar vostro? Con questa piccola compostiera, però, potrete trarre i vantaggi del compost domestico per concimare i vostri fiori sul balcone. Questa compostiera è studiata per essere tenuta comodamente in casa: si pulisce con facilità e può essere sistemata anche negli spazi più ridotti!
Bustine con chiusura stagna.
Quanta pellicola o carta alluminio sprecate per incartare singolarmente tutti gli avanzi di cibo? Queste bustine sono di gran lunga più comode: non sono solo rutilizzabili essendo fatte di silicone, ma sono anche impermeabili: al loro interno potrete conservare anche gli alimenti liquidi!
Addio pellicola e incarti inquinanti!
Questi fogli sono fatti di cotone organico, cera d'api, olio di jojoba e resina. Si possono usare come copertura di alimenti, ma anche come incarto. Li potete impiegare per confezionare il panino per il pranzo o per tenere il pane fresco più a lungo: il bello è che ogni foglio si può lavare più volte e può essere riutilizzato una volta asciugato.