Il possente fascino delle fortezze: ecco le 20 più belle e particolari del mondo
Non bisogna essere dei ferventi appassionati di storia per rimanere meravigliati da ciò che i nostri antenati hanno costruito prima di noi, avvalendosi di mezzi molto più semplici dei nostri eppure ottenendo risultati tanto maestosi quanto perfetti.
In questa occasione vi portiamo con noi alla scoperta di alcuni affascinanti luoghi del Pianeta, usando come filo conduttore quegli edifici che sempre svettano in mezzo agli altri: fortezze e castelli che per secoli hanno difeso le genti al loro interno.
1. La Rocca di Gibilterra e il suo castello moresco, costruito nel 711.
2. Castello di Rumelihisarı, Istanbul - 1452.
3. Castello e fortezza di Dover - È il più grande d'Inghilterra ed è stato costruito nella forma in cui lo vediamo oggi nel secolo XI.
4. Murud-Janjira - India - Questa fortezza è stata realizzata su di un'isola alla fine del XVII secolo ed è rimasta sostanzialmente intatta da allora.
5. Castello di Praga, IX secolo. Oggi fa da residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca.
Andrew Shiva / Wikipedia / CC BY-SA 4.0
6. La Torre Bianca di Londra, che dà nome al celebre castello, fu edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078.
Bob Collowân/Wikimedia Commons
7. La Cittadella di Aleppo, al-Qalʿa, nel 2010, prima che venisse danneggiata dai bombardamenti sulla città.
8. Forte Bourtange, nei Paesi Bassi, è un bellissimo borgo fortificato a stella pentagonale realizzato nel 1580 da Guglielmo d'Orange, oggi abitato da circa 300 persone.
Wikipedia/Gebruiker CC BY-SA 3.0
9. Castello di Caerphilly, la maggiore fortezza medievale del Galles e la prima con muri concentrici del Regno Unito (1268).
10. L'antico castello di Ankara (Turchia).
11. Di questo antico castello slovacco non restano che le rovine ma il sito è patrimonio UNESCO e ogni anno attira decine di migliaia di turisti.
Civertan CC BY-SA 2.5/Wikimedia Commons
12. Il forte Mehrangarh è una fortezza situata su una collina 125 metri sopra la città indiana di Jodhpur. Fu eretta a partire dal 1458 ed è una delle mete turistiche più amate del paese.
Knowledge Seeker/Wikimedia Commons
13. Il Krak dei Cavalieri rappresenta la più importante e nota costruzione militare fortificata dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Dal 2006 è sito UNESCO.
Bernard Gagnon/Wikimedia Commons
14. Castello di Convy, una delle fortezze meglio conservate d'Europa che si trova in Galles.
15. Il Fort de Douaumant è una fortificazione francese che svolse un ruolo fondamentale nel corso della battaglia di Verdun, durante la Prima guerra mondiale.
Eric T Gunther/Wikimedia Commons
16. In cima all'incantevole città di Toledo sorge l'imponente Alcázar. La sua prima edificazione risale al III secolo.
17. Castello di Edimburgo: un sito che è anche il simbolo della città scozzese, il suo edificio più antico giunto integro fino ai tempi odierni.
18. Questa volta siamo in Polonia, nella parte centro-settentrionale del paese, dove sin dal 1270 sorge il meraviglioso castello di Malbork.
Wikipedia/Gregy CC BY-SA 3.0 PL
19. Fortezza sassone di Königstein, in Germania. È composta di una cinquantina di edifici, alcuni dei quali costruiti oltre 400 anni fa.
Fritz-Gerald Schröder/Wikimedia Commons
20. Concludiamo con un moderno concetto di fortezza...
Quella che vedete in foto è una della stanze del Cheyenne Mountain Complex, una fortezza sotterranea costruita sotto al Monte Cheyenne (Colorado), sede di una delle zone ad accesso riservato costruite durante la guerra fredda per monitorare lo spazio aereo statunitense.