14 cose che molte persone chiamano con lo stesso nome senza sapere che sono ben distinte
L'uso del linguaggio comune ci porta spesso a fare degli errori eclatanti, ma altre volte anche più sottili. Le generalizzazioni tendono ad appiattire alcune differenze che esistono tra i vocaboli, e si finisce così per usare una parola in modo improprio senza neanche accorgersene: un esempio può essere il fatto di confondere la marmellata con la confettura, ma ce ne sono tanti altri. Date un'occhiata ai termini che nella vostra mente potrebbero significare una cosa sola, ma che nella realtà corrispondono a due cose diverse.
Tartaruga e testuggine
Tartarughe: trascorrono la maggior parte del tempo in mare. Gli arti sono piatti, simili a pinne, per facilitare la nuotata. Le tartarughe vivono in media 80 anni.
Testuggine: preferisce la terraferma, anche le zone desertiche. Gli arti assomigliano a delle zampe, adatte a camminare sul terreno battuto. Le testuggini, infine, sono molto più longeve: possono vivere fino a due secoli!
Gran Bretagna e Regno Unito
Gran Bretagna: include la Scozia, l'Inghilterra e il Galles.
Regno Unito: oltre ai paesi della Gran Bretagna, include l'Irlanda del nord.
Husky siberiano e Malamute dell'Alaska
Husky: è nativo della Siberia, ha una corporatura più snella, è di minori dimensioni ed ha l'andatura più leggera.
Malamute: è originario dell'Alaska, è più pesante ed ha l'andatura è possente.
Alligatore e coccodrillo
Alligatore: ha il muso più ampio, a forma di U, e i denti inferiori non sono visibili a bocca chiusa perché la mandibola inferiore è più stretta di quella superiore.
Coccodrillo: ha il muso più stretto, a forma di V, e a bocca chiusa mostra sia i denti superiori che inferiori.
Emoji ed emoticon
Emoji: sono delle vere e proprie immagini che rappresentano le espressioni facciali.
Emoticon: rappresentano delle espressioni ricavate con elementi tipografici.
Lama ed alpaca.
Lama: è il più grande esemplare tra i camelidi, ha orecchie lunghe curvate alle estremità ed un muso più pronunciato.
Alpaca: è il più piccolo tra i camelidi ed ha piccole orecchie tonde.
Marmellata e confettura
Marmellata: è un prodotto fatto di zuccheri ed agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo), con almeno il 20% di frutta.
Confettura: è un prodotto fatto di zuccheri e qualsiasi altro tipo di frutta, contenente almeno il 35% di frutta. Nel caso ne contenga il 45% si classifica come confettura extra.
Cornacchia e corvo
Cornacchia: è di minori dimensioni ed ha il becco allungato, leggermente ricurvo in punta.
Corvo: è molto più grande ed ha il becco più massiccio.
Astice ed aragosta
Astice: ha delle grandi chele anteriori.
Aragosta: non è dotata di chele
Immagine: Alberto Romeo/Wikimedia
Foca e leone marino
Foca: non è dotata di padiglioni auricolari. Nuota con gli arti posteriori, mentre sulla terraferma si trascina in modo goffo.
Leone marino: viene anche detto otaria, dal greco otos che significa 'orecchio'. I leoni marini, infatti, a differenza delle foche, sono dotati di padiglioni auricolari che si presentano piccoli e posizionati ai lati della nuca. Nuota usando soltanto gli arti anteriori, mentre sulla terra ferma cammina alternando i movimenti degli arti anteriori e posteriori.
Champagne e spumante
Champagne: viene prodotto in una precisa area della Francia, nella provincia dello Champagne. È preparato con sole tre varietà d'uva.
Spumante: è il vino effervescente non prodotto nella provincia Francese.
Cupcake e muffin
Cupcake: sono dotati di glassa a base di albume d'uovo e zucchero.
Muffin: non hanno la copertura glassata.
Stalattiti e stalagmiti
Stalattiti: formazioni minerali che si sviluppano dall'alto verso il basso, pendenti dal tetto di una grotta carsica.
Stalagmiti: formazioni minerali che si sviluppano dal basso verso l'alto sul pavimento di una grotta carsica, per effetto della caduta di acqua, contenente carbonato di calcio, dalla stalattite.
Rana e rospo
Rana: si trova sempre in acqua, ha la pelle liscia, gambe forti per saltare lontano e nuotare, la lingua lunga e appiccicosa e delle ghiandole dietro agli occhi capaci di produrre veleno. Inoltre, la rana è un animale timido che scappa via facilmente.
Rospo: può trovarsi in zone anche molto lontane dell'acqua, ha la pelle rugosa e secca, gambe corte per fare piccoli salti e lingua piccola. Non possiede le ghiandole con cui le rane producono il veleno e infine tende a rimanere fermo in caso di pericolo.