Apre in Svezia la prima strada che ricarica i veicoli elettrici mentre la percorrono

di Giulia Bertoni

14 Aprile 2018

Apre in Svezia la prima strada che ricarica i veicoli elettrici mentre la percorrono

Tutti sappiamo che una delle problematiche che impedisce la diffusione dei veicoli elettrici è la scarsità di stazioni di ricarica, cosa che non permette di ampliare il loro raggio di utilizzo e che spesso dirotta la scelto verso altri tipi di auto anche in chi sarebbe disposto a fare questo tipo di investimento. La notizia che arriva dalla Svezia segna dunque un punto di svolta per il mercato dell'auto green: nei pressi della capitale è stata appena realizzata una strada che permette alle auto elettriche di ricaricarsi semplicemente percorrendola!

via theguardian.com

Un altro piccolo passo in avanti.

Un altro piccolo passo in avanti.

Erik Mårtensson/eRoadArlanda

La Svezia, che intende divenire indipendente dai combustibili fossili entro il 2030, apre la prima strada al mondo in cui le macchine elettriche si ricaricano percorrendola; collega l'aeroporto di Stoccolma Arlanda alla vicina area logistica, è lunga 2 chilometri e funziona grazie a un sistema installato al di sotto della "rotaia" che trasferisce elettricità ai veicoli in superficie.

"Ma sulla superficie non c'è corrente elettrica", chiarisce l'AD dell'azienda che ha realizzato i lavori (eRoad Arlanda), Hans Säll. "Anche in caso di pioggia, su questi binari si potrebbe tranquillamente camminare scalzi senza pericoli".

L'idea.

L'idea.

Erik Mårtensson/eRoadArlanda

"In Svezia ci sono strade asfaltate per un totale di circa mezzo milione di chilometri; di essi, circa 20.000 km sono autostrade, che di solito non distano fra loro più di 45 chilometri: concentrarsi sulla 'elettrificazione' delle sole autostrade sarebbe sufficiente a soddisfare le necessità di ricarica di tutti i proprietari di veicoli elettrici, poiché essi già sono in grado di coprire queste distanze", ha spiegato ancora Säll.

I costi.

I costi.

Erik Mårtensson/eRoadArlanda

Attualmente costruire 1 km di strada 'elettrificante' costa circa 1 milione di euro, tanto, sì, ma si tratta di una spesa cinquanta volte inferiore a quella che si sostiene per costruire una ferrovia per tram della stessa lunghezza.

Attualmente Svezia e Germania stanno discutendo la possibilità di realizzare insieme una rete di strade di questo tipo e incoraggiare così la loro adozione a livello europeo.