12 film per bambini che in realtà sono davvero traumatizzanti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Aprile 2018

12 film per bambini che in realtà sono davvero traumatizzanti

Ognuno di noi ha un cartone animato nel proprio cuore, quello con cui è cresciuto e che ancora oggi ne ricorda alcuni tratti. Ma siamo sicuri che quello che ci hanno permesso di vedere alla TV e che magari è divenuto il nostro film o cartone preferito sia davvero 'per bambini'? Nonostante la maggior parte degli elementi facciano dire di sì (la trama fiabesca, i personaggi inventati, le situazioni irreali...), per alcuni aspetti dovremmo rispondere decisamente 'no'. Ecco alcune pellicole per bambini con delle scene davvero traumatizzanti. 

E.T. l'extra-terrestre

Impossibile non balzare quando Elliott, il piccolo protagonista, si ritrova faccia a faccia per la prima volta con E.T: accade di notte, nel buio più totale se non fosse per la torcia elettrica che ha con sé, in mezzo ad un campo di mais. Chi se lo aspettava che potesse essere completamente glabro e con due occhi enormi?

La storia infinita

Atreyu, il giovane eroe che si prende il compito di salvare il regno di Fantàsia e la sua Imperatrice, durante una delle peripezie perde il cavallo a cui era estremamente legato. Lo stallone di nome Artax muore nelle Paludi della tristezza, inghiottito lentamente dalle sabbie mobili, incapace di salvarsi. Lo strazio a cui è sottoposto Atreyu nel vedere il suo compagno sparire lentamente ha suscitato una tristezza infinita in tutti i bambini che hanno visto questo film!

Jumanji

Durante lo svolgimento del magico gioco, Alan, uno dei primi bambini giocatori, subisce una maledizione che rende il pavimento simile a sabbie mobili. Inizia a sprofondare mentre i suoi compagni vengono presi dal panico, fino a quando Judy, un altro partecipante, non riesce a far tornare normale il pavimento con un nuovo tiro di dadi: purtroppo, il tempestivo cambiamento fa rimanere Alan incastrato con il volto. È qui che molti bambini devono aver sperimentato la prima sensazione di claustrofobia! 

Il Grinch

Diciamoci la verità, tutto è terrificante in questo film, a partire dal sorriso del Gricnh!

La Fabbrica di Cioccolato

Durante la vista alla fiabesca fabbrica, i bambini vincitori dei biglietti d'oro si rivelano essere maleducati e disobbedienti, tutti tranne uno di nome Charlie. Loro sono le vittime di inusuali punizioni davanti alle quale Willi Wonka, il proprietario della fabbrica, reagisce stando fermo e sghignazzando. 

Chi ha incastrato Roger Rabbit

I bambini degli anni '90 hanno guardato questo film fino allo sfinimento, forse ignari della violenza inaudita di alcune scene: vi ricordate la brutta fine del Giudice Morton? Viene schiacciato da un rullo compressore! Momenti terribili e per nulla adatti alla visione dei più piccoli, non credete?

Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Per non parlare di questo spaventoso giocattolo che Woody trova tra i giocattoli di Sid, un bambino che abita vicino la casa di Andy a cui piace smontare i giochi per il solo gusto di romperli: una testa malconcia di una bambola montata su degli ingranaggi! 

Il Re Leone

Nel regno di Mufasa ci sono due creature davvero spregevoli e minacciose: Scar, il fratello cattivo del re, e il branco di iene sempre pronto ad azzannare il piccolo Simba. 

Nel fantastico mondo di Oz

Dimenticate la fiaba e i suoi amorevoli personaggi: nel seguito non ufficiale del celebre film Il Mago di Oz accadono scene raccapriccianti, a partire da quella in cui la piccola Dorothy viene sottoposta all'elettroterapia per volere degli zii, che hanno il sospetto che la nipote soffra di disturbi mentali. Segue poi il personaggio della Principessa Mombi, capace di scambiare la sua testa con una di quelle della sua grottesca collezione, e Jack testa di Zucca con quel suo ghigno immutabile.

Pinocchio

Nel Paese dei Balocchi, Pinocchio e gli altri bambini si concedono ogni vizio noncuranti degli avvertimenti del Grillo Parlante, il quale scopre che i frequentatori del Paese sono destinati a diventare asini da soma. Tornato da Pinocchio, nonostante il litigio avvenuto poco prima, lo trova già in parte trasformato in asino. Altrettanto spaventosa è la trasformazione di Lucignolo!

Basil l'investigatopo

Ricordate la scena sul Big Ben? Il Professor Padraic Rattigan si scontra con Basil in preda ad un raptus e precipita dalla torre sfracellandosi a terra, dopo una sfiancante lotta. Che brutta fine! 

Dumbo - L'elefante volante

Nell'inconscio di ognuno di noi ci sono gli elefantini che appaiono in visione a Dumbo dopo essersi ubriacato insieme al topolino Timoteo. Spaventosi sono loro e la canzone che accompagna la loro danza diabolica.