Approvate le prime lenti a contatto fotocromatiche che si oscurano al sole: saranno disponibili nel 2019
Chi poteva essere l'autore originale di una grande invenzione come quella delle lenti a contatto, se non il maestro Leonardo Da Vinci? Si attribuiscono a lui, esattamente nel 1508, i primi studi sul concetto di lente, anche se solo nel diciannovesimo secolo si sono avute le prime sperimentazioni pratiche. Presto, le funzionalità delle utilissime lenti a contatto potrebbero di nuovo cambiare, ovviamente in meglio, rendendo obsoleto indossare un paio di occhiali da sole per chi ha già le lenti: sono state inventate, e approvate dalla FDA, le prime lenti che si oscurano al sole.
La tecnologia fotocromatica è stata già applicata agli occhiali, ma mai alle lenti a contatto.
Il passo è stato dunque breve, ma per qualche motivo mai apportato: finalmente, però, questo tipo di lenti sarà presto disponibile sul mercato, almeno negli Stati Uniti, in cui la FDA (l'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) le ha approvate.
Le lenti fotocromatiche sono state ottenute semplicemente aggiungendo un additivo che scatena una reazione chimica quando la superficie della lente stessa è esposta alla luce del sole, con il conseguente inscurimento: si tratta della stessa tecnologia applicata agli occhiali, spiega la FDA.
Tuttavia sembrano esserci delle controindicazioni per coloro che presentano particolari sensibilità o malattie: non sembrano essere consigliate a chi soffre frequentemente di infiammazione e infezioni dell'occhio, a chi presenta delle lesioni o a chi ha delle malattie oculari e infine a chi manifesta acuta secchezza dell'occhio o reazioni allergiche. Come per gli altri tipi di lenti, è sconsigliato dormirci ed esporle all'acqua.
In base al piano corrente, le lenti a contatto fotocromatiche dovrebbero essere disponibili entro la prima metà del 2019.
Sources:
- https://www.aop.org.uk/ot/industry/contact-lenses/2018/04/16/light-adaptive-contact-lenses-announced7
- https://medicalxpress.com/news/2018-04-fda-contact-lenses-sun.html