8 segnali che il corpo ti invia quando assumi troppo zucchero
Quando siamo arrabbiati, stressati tristi o quando abbiamo semplicemente molta fame, veniamo assaliti da una voglia irrefrenabile di carboidrati, in particolare di quelli semplici: caramelle, biscotti, torte e dolciumi vari. Nonostante ci facciano sentire meglio in molti casi, è bene badare alla quantità di zuccheri che si ingerisce giornalmente per prevenire spiacevoli complicazioni. Ma come capire se si sta esagerando o meno? Il nostro corpo ci invia dei segnali ben precisi, che non dobbiamo ignorare.
Dolori alle articolazione
Un consumo elevato di zucchero innesca le citochine, agenti infiammatori che agiscono sulle articolazioni. Una condizione di infiammazione cronica può provocare artrite, malattie cardiache e problemi cerebrali.
Desiderio costante di dolce
I cibi zuccherati vengono digeriti molto velocemente, provocando poco dopo di nuovo un senso di fame. Inoltre, i dolci stimolano il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che viene rilasciato in risposta ad un evento gratificante e che crea una sorta di dipendenza: quando il cervello considera lo zucchero come una ricompensa, ne chiede quantità sempre maggiori.
Sbalzi di umore
Lo zucchero presente nel cibo, una volta trasformato in glucosio, rappresenta la fonte primaria di energia per il corpo: per questo motivo è bene mantenerne un livello sempre costante. Quando si mangiano cibi molto dolci, l'organismo riceve inizialmente una grande quantità di energia, ma subito dopo entra una fase di carenza, essendo lo zucchero digerito molto velocemente. Se accusate sbalzi di umore e momenti di debolezza alternati ad altri pieni di carica, probabilmente è perché nella vostra alimentazione è presente troppo zucchero.
Bolle e irritazioni della pelle
Tra le varie alterazioni che si verificano nel corpo quando si introducono troppi zuccheri, ci sono quelle relative alla pelle: ad una determinata quantità di glucosio, il corpo introduce nel flusso sanguigno una corrispondente quantità di insulina. Quando le quantità di questo ormone superano una certa soglia, possono verificarsi squilibri che si riflettono sulla pelle, con la comparsa di irritazioni o bolle.
Aumento di peso
Ovviamente, una delle conseguenze più immediate dell'eccessiva assunzione di zuccheri è il guadagno di peso: se notate di aver preso qualche chilo in poco tempo, nonostante i pasti principali siano cambiati poco, riflettete sulla quantità di dolci vi siete concessi nelle settimane precedenti.
Formazione di carie
I residui di cibo che rimangono sui denti sono la causa della formazioni di carie: per quanto riguarda i cibi zuccherati, è più facile che essi si incastrino nei punti in cui lo spazzolino arriva difficilmente, causando così il perforamento dei denti.
Tolleranza allo zucchero
Avere l'abitudine di mangiare spesso cibi dolci, porta ad una sorta di assuefazione: le papille gustative si abituano alla quantità di zucchero e si finisce così per mangiare dolci sempre più zuccherini. Se il sapore di una mela vi sembra non vi dà soddisfazione, probabilmente dovrete rieducare le vostre papille gustative: iniziate a diminuire la quantità di alimenti zuccherati, e pian piano tornerete ad acquisire la sensibilità al dolce.
Gonfiore addominale
Il gonfiore addominale è quasi sempre dovuto ad una qualche difficoltà a livello digestivo: sono diversi i cibi che lo possono causare, tra questi ci sono gli zuccheri. Quando non vengono assorbiti dall'intestino tenue, si trasferiscono in quello crasso in cui fermentano, generando gas. Se il gonfiore è riconducibile ai cibi dolci, è bene limitarne l'assunzione.