10 trucchi psicologici che ti aiuteranno a capire meglio i tuoi comportamenti e quelli degli altri


Anno dopo anno la psicologia indaga aspetti sempre più sconosciuti della psiche umana, spiegandone i funzionamenti: alcuni comportamenti, infatti, li mettiamo in atto quasi inconsciamente, per istinto. È sbagliato però considerarli irrazionali perché in realtà seguono dei processi ben specifici. In questo articolo illustreremo alcuni trucchi psicologici che vi aiuteranno a comprendere meglio il vostro comportamento e quello degli altri.
Gli uomini ascoltano le donne solo per 6 minuti

Pare che gli uomini siano in grado di prestare attenzione alle parole delle proprie compagne solo per 6 minuti, mentre nei confronti dei loro amici maschi possono estendere l'intervallo fino a 15 minuti. Attenzione, però, a dare la colpa agli uomini: da un'indagine è emerso che anche le donne ascoltano con più interesse ciò che dicono gli amici di sesso maschile, piuttosto che i loro partner.
Scrivere le proprie preoccupazioni riduce lo stress

Non riuscite a gestire una forte emozione? Che sia positiva o negativa, per scaricare la tensione e l'agitazione che essa procura bisogna riportarla su carta. Quando si è stressati e agitati il cibo viene visto come uno sfogo, ma pare che il modo migliore per liberarsi sia quello di prendere carta e penna.
Sources: https://www.health.harvard.edu/healthbeat/writing-about-emotions-may-ease-stress-and-trauma
Le persone con decalcomanie sull'automobile sono più irascibili alla guida

Potrà sembrarvi assurdo, eppure emerge una correlazione tra presenza di adesivi sulla carrozzeria dell'auto e qualità della guida: in particolare, chi li possiede risulta essere nervoso e irascibile al volante.
Sources:
http://scienceblogs.com/purepedantry/2008/06/17/road-rage-correlates-with-numb/
Il contatto visivo induce a parlare

Volete sapere qualcosa in particolare che l'interlocutore non sembra abbia voglia di dirvi? Durante la conversazione fissatelo negli occhi, anche dopo che ha finito di parlare: sentendosi osservato, il vostro interlocutore aggiungerà altri elementi al discorso, magari proprio ciò che volete sapere. Questo trucco è utile anche quando si dialoga con una persona con cui si ha poco di che parlare: se non sapete cosa aggiungere, semplicemente mantenete lo sguardo, sarà l'altro a dire qualcos'altro.
Sources:
http://emgn.com/entertainment/12-psychological-tricks-will-make-life-significantly-easier/
Il disagio nasce dopo 4 secondi di silenzio

Per evitare che una conversazione diventi imbarazzante, dovrete evitare i silenzi più lunghi di 4 secondi: se aggiungerete qualcos'altro entro questo limite di tempo, riuscirete e a far fluire i discorsi spontaneamente. Al contrario però, potete tacere per più di 4 secondi se volete intenzionalmente mettere in imbarazzo l'altra persona.
Sources:
https://www.rug.nl/staff/n.koudenburg/koudenburgetal.2011.pdf
I portafogli con le fotografie di bambini all'interno, statisticamente, vengono restituiti più frequentemente

Pensateci due volte quando dovrete scegliere la foto da mettere nel portafogli: pare infatti che i portafogli contenenti la foto di bambini piccoli e sorridenti vengano restituiti più frequentemente di quelli senza nulla o con foto di animali, famiglie ed anziani. Lo ha constatato una ricerca di Edimburgo, in occasione del quale sono stati smarriti 240 portafogli: è stato visto che quando all'interno si trovava la fotografia di un bambino, venivano restituiti con l'88% di probabilità in più.
Sources:
https://boingboing.net/2009/07/12/baby-pictures-in-los.html
Per non perdere la motivazione nel raggiungimento dei propri obiettivi, bisogna non parlarne

Una ricerca dimostra che parlare agli altri dei propri obiettivi fa perdere la motivazione nella loro realizzazione: questo perché parlare delle azioni future dà già un senso di soddisfazione e induce il cervello ad impegnarsi di meno.
Sources:
Convincersi di aver dormito migliora le funzioni cognitive

Uno studio scientifico ha dimostrato ci si può convincere di aver riposato bene e a lungo, per beneficiare di una mente fresca e attiva. Al contrario, lamentarsi di quanto si è stanchi e insonnoliti non fa altro che aumentare il senso di spossatezza.
Sources:
https://www.researchgate.net/publication/259718869_Placebo_Sleep_Affects_Cognitive_Functioning
I pensieri espressi in una lingua diversa da quella madre sono più razionali

Avete un pensiero in mente ma non trovate le parole giuste per renderlo chiaro a voi stessi o agli altri? Provate a formularlo in una lingua diversa da quella principale: questo perché parlare in una lingua straniera implica altre difficoltà che allo stesso tempo promuovono un pensiero più analitico e lineare.
Sources:
http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0956797611432178
Più della bellezza conta l'autostima

Molti studi affermano che le persone appaiono più o meno attraenti in relazione all'autostima che nutrono in se stesse: un'indagine ha osservato che un profumo molto intenso dava immediatamente più autostima agli uomini che lo indossavano e che questo li rendeva anche più attraenti, stando a quanto affermavano alcune donne chiamate ad esprimere un parere.
Sources:
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19134127