Il prototipo del treno che viaggia alla velocità del suono verrà costruito in Europa entro quest'anno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Aprile 2018

Il prototipo del treno che viaggia alla velocità del suono verrà costruito in Europa entro quest'anno

Elon Musk, il fondatore dell'azienda Tesla, specializzata nella realizzazione di motori elettrici dotati delle più moderne tecnologie, ha dimostrato di avere le idee chiare in merito ai tempi di realizzazione di progetti che nella mente di tutti noi appartengono ancora ad un futuro lontano: eppure, sembra essere realtà la possibilità di viaggiare a 1200 km/h su un treno adibito al trasporto di persone e merci. Hyperloop, il treno supersonico, verrà testato per la prima volta in Europa. 

via agi.it

Il primo sistema Hyperloop verrà costruito in Europa, precisamente a Tolosa, e sarà operativo già nel 2018.

Il primo sistema Hyperloop verrà costruito in Europa, precisamente a Tolosa, e sarà operativo già nel 2018.

Sam Churchill/Flickr

Nella cittadina spagnola verranno realizzati 320 metri di percorso su cui le capsule a levitazione magnetica sfrecceranno alla velocità del suono. Si tratta in assoluto del primo test in Europa e nel mondo di un veicolo dalle simili prestazioni. 

Hyperloop è stato studiato e realizzato per accelerare enormemente i tempi di trasporto di persone e cose, senza tradire i vincoli di sostenibilità a cui i moderni mezzi devono far fronte: il treno supersonico raggiunge elevate velocità con un consumo di energia elettrica molto basso. Anzi, grazie ai pannelli fotovoltaici posti sulla parte superiore della struttura e ad una tecnologia di recupero energetico, Hyperloop produce più energia di quanto effettivamente ne consumi.

Quello a Tolosa si tratta di un primo test che aprirà le porte alla costruzione vera e propria del circuito ad altissima velocità: il primo collegamento interstatale verrà realizzato negli Stati Uniti, tra Chicago, nell'Illinois, e Cleveland,  nell'Ohio. I passeggeri potranno così percorrere 500 km in poco meno di 30 minuti.

Ovviamente il tutto in completa sicurezza: il treno è stato progettato per resistere a forti venti, scosse di terremoto e agli eventi più probabili. Viaggiare a 1200 km/h, secondo i progettisti, non comporta alcun rischio maggiore del viaggiare in aereo. 

Le prospettive future per l'Hyperloop sono molto interessanti: la società ha già stretto accordi con molte città europee e non, come Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca, Brasile, Corea, Abu Dhabi e India. 

Sembra proprio che il futuro sia più vicino di quello che pensiamo!

Camilo Sanchez/Wikimedia

Camilo Sanchez/Wikimedia