10 benefici scientificamente provati che si ottengono vivendo con un gatto
La vita con un animale in casa può essere terapeutica sotto diversi punti di vista e chi ha fatto questa esperienza è di solito più che incline a testimoniarlo. Il confronto fra chi predilige i felini e chi invece preferisce di gran lunga i cani è uno di quelli che probabilmente non avrà mai fine ma, ricordando che ci sono tantissime famiglie in cui queste due specie vivono insieme più che felicemente, scoprire i vantaggi di ciascuna presenza è sempre un buon modo per provare a prendere in considerazione questo tipo di convivenza.
Ecco cosa ci si guadagna, secondo la scienza, a vivere con un gatto.
1. È una presenza che aiuta a superare più rapidamente anche i momenti più difficili. Diversi studi hanno dimostrato che avere un gatto in casa può aiutare ad affrontare separazioni e lutti, anche perché si tende a parlare con l'animale, una cosa non da poco come potremmo pensare: ci "ascoltano" ma non ci rispondono e, soprattutto, non ci giudicano, cosa che ogni tanto può essere più importante di un confronto vero e proprio.
2. Il semplice guardarli migliora l'umore. Una curiosa ricerca ha appurato che guardare video di gatti e gattini online ha il reale potere di scatenare le nostre energie e il nostro ottimismo, immaginate allora di cosa è capace un gatto in carne e ossa!
3. Dormirai meglio. Sono fra gli animali più dormiglioni in assoluto e a quanto pare sono in grado di insegnare agli umani qualcosa su questa loro "specialità": dormire con un gatto ci rilassa e ci permette di fare sono più profondi!
4. A livello di impronta ambientale, allevare un gatto può essere paragonato all'avere un'utilitaria per 10-15 anni, mentre un cane di grosse dimensioni comporta una quantità di emissioni maggiori rispetto a quelle che produrremmo disponendo di un SUV.
5. Un cuore in salute. Secondo uno studio effettuato su 4000 statunitensi, a parità di condizioni di salute generale, prendersi cura di un gatto ha un effetto così calmante da abbassare del 30% la possibilità di sviluppare problemi cardiaci.
6. Maggiori possibilità di trovare l'anima gemella. È stato osservato che le donne si sentono attratte da uomini che hanno animali domestici in casa, situazione sulla quale proiettano la possibilità di un compagno propenso a prendersi cura di altri esseri viventi e, quindi, vedendo in essi dei potenziali, amorevoli papà.
7. Un gatto rende più intelligenti? Due diversi studi hanno rilevato che i proprietari di felini hanno maggiori possibilità di avere una laurea e di avere personalità sensibili, aperte e anticonformiste rispetto a chi possiede un cane. Questo però potrebbe essere dovuto al fatto che i felini hanno generalmente bisogno di minori attenzioni e rappresentano dunque l'animale più adatto a chi svolge un lavoro di tipo intellettuale che costringe a stare fuori casa per buona parte della giornata.
8. Una protezione dalle allergie. I bambini che sin dalla nascita hanno condiviso lo spazio domestico con un cane o un gatto sarebbero meno soggetti a sviluppare allergie al pelo degli animali, ma anche a quelle dovute alle graminacee e agli acari della polvere.
9. Potrebbero salvarti la vita. Al pari dei cani, i gatti possono capire se il proprio padrone sta male e provare ad attirare l'attenzione di altre persone assumendo comportamenti insoliti.
10. Tante coccole e spunti di riflessione. In tanti sostengono che i cani siano di gran lunga più affettuosi dei gatti ma la verità potrebbe invece essere che anche loro hanno una personalità unica, che prescinde dalla specie, per questo non è affatto detto che un gatto non sarà mai disposto a mostrarvi affetto al pari di un cane. Optare per uno piuttosto che per l'altro, comunque, è un ottimo modo per riflettere su se stessi...
Sources: