12 dritte che renderanno il tuo prossimo viaggio più sicuro ed economico

di Giulia Bertoni

07 Maggio 2018

12 dritte che renderanno il tuo prossimo viaggio più sicuro ed economico

Più la meta che avete deciso di visitare è remota dalla vostra regione geografica di residenza più sarebbe necessario informarsi con anticipo su alcuni aspetti del viaggio.
A prescindere dalla familiarità che si ha con leggi e usanze del posto che ci si accinge a girare, comunque, ci sono delle cose che possono facilitare di gran lunga qualsiasi tipo di soggiorno, prevenire scocciature anche serie e con ogni probabilità risparmiarvi grosse spese improvvise, ecco perché è importante conoscerle e, ancora meglio, renderle una costante di tutti i vostri viaggi, vicini e lontani!

12 cose che puoi fare per rendere più sicuro ogni tuo viaggio all'estero.

12 cose che puoi fare per rendere più sicuro ogni tuo viaggio all'estero.

Pixabay.com

  1. Assicurare gli oggetti di valore. Soprattutto se ne portate con voi diversi (PC, fotocamere e quant'altro), tutelarvi da furti e smarrimenti con un'apposita assicurazione di viaggio è un'opzione da non scartare.

  2. Evitate di pagare con carte di credito e prediligete applicazioni per smartphone che hanno maggiori possibilità di mantenere in sicurezza i vostri conti correnti bancari (ad esempio Google Pay e Apple Pay).

  3. Segnatevi dei numeri di telefono di emergenza (parenti, ambasciata, consolato, ecc.) sia sul telefono che su un foglietto di carta da portare sempre con voi.

  4. Utilizzate le casseforti. Se non vi sentite tranquilli con quelle della vostra stanza d'albergo, provate a chiedere alla reception se ne hanno anche lì e fatevi lasciare una ricevuta che attesti il pagamento e il materiale contenuto in essa.

  5. Registrate il vostro arrivo presso l'ambasciata di riferimento: in questo modo i vostri dati saranno subito a disposizione in caso di emergenza.

  6. Mangiate dove mangiano le persone del posto. Se siete in giro e non sapete per quale punto ristoro optare, guardatevi attorno e dirigetevi verso una meta che vi sembra molto frequentata dai locali.

YouTube/Phil Crockett

YouTube/Phil Crockett

7. Fate sempre più di una fotocopia di tutti i documenti più importanti. Quando lasciate il vostro alloggio è sempre bene portare con voi solo le copie e lasciare in cassaforte i documenti originali in modo da limitare il rischio di non averli con voi al momento più importante: quando dovrete lasciare il paese!

8. Chiedete informazioni agli albergatori e alla gente del posto. Se ci sono zone di una città da cui sarebbe meglio tenersi alla larga, qualche persona pronta a informarvi di questo la troverete sicuramente.

9. Vestitevi come la gente del posto. Questo potrebbe essere uno passo da "spia in incognito" ma il punto sta nel ricordare che i borseggiatori vi individueranno con maggiore facilità, se tutto di voi fa capire che siete dei turisti. Optate per un abbigliamento neutro e borse munite di chiusure a prova di furto. Non dimenticate, però, che in alcuni paesi vigono regole ben precise sul decoro pubblico: informatevi rapidamente anche su di esse, se non volete rischiare di essere arrestati!

10. Avvisate su eventuali cambi di programma. Se optate per una escursione dell'ultimo minuto, è sempre bene pensare di condividere la propria posizione con un amico o un familiare, o comunque avvisare che state per intraprendere una tappa non programmata.

11. Evitate il contatto con l'oggetto più sporco in assoluto: stiamo parlando del telecomando presente nelle camere di albergo! Se pensate di utilizzarlo, inseritelo prima in una bustina di plastica trasparente.

12. Come chiudere una porta di albergo dall'interno? Se non alloggiate in una struttura particolarmente all'avanguardia, potreste sentire il bisogno di assicurarvi che la porta risulti chiusa; un ingegnoso modo per fare questo è mostrato nell'immagine: tutto sta nel procurarsi una forchetta o costruire un meccanismo simile (qui il video).

Queste sono le regole che, se seguite, abbasseranno di molto la probabilità che voi incappiate in qualche spiacevole problema!