Guardi spesso il cellulare? Ecco cosa stai facendo alla tua colonna vertebrale
In media, le persone trascorrono dalle 2 alle 4 ore al giorno con la testa inclinata per leggere messaggi di Facebook, twittare, giocare o controllare email sui propri telefoni. Quindi, un adulto medio può passare con la testa inclinata dalle 700 alle 1400 ore all’anno (causando costantemente tensioni alle spalle e alla colonna vertebrale). Soggetti a rischio come gli adolescenti, i quali trascorrono molto più tempo tra il cellulare e lo stare piegati sui libri, arrivano a sfiorare le 5 mila ore annue. Tutto questo si traduce in una precoce usura della colonna vertebrale accompagnata da costanti contratture.
Secondo uno studio pubblicato da Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, una persona può arrivare a esercitare una pressione enorme sulla sua spina dorsale solamente guardando il proprio smartphone: addirittura fino a 27 kg. L'equivalente per la schiena di trasportare un bambino di 7-8 anni!
La sua ricerca inoltre ci ha rivelato che (come appare nell'immagine) in base al grado di inclinazione della testa, il peso esercitato sulla colonna vertebrale aumenta notevolmente. Secondo questa ricerca è quindi l’errata consultazione di cellulari e tablet la prima causa di stress cervicale.
Hansaj raccomanda, vista l’impossibilità di evitare l’utilizzo di queste tecnologie, di provare a sforzarsi a guardare i propri cellulari e tablet in una posizione in cui la testa sia maggiormente allineata con il busto e le spalle. Per far riposare la spina dorsale, bisognerebbe usare il telefono solo quando è necessario, senza piegare troppo la testa e mantenendo una buona postura quando si è seduti.