Il modo in cui scrivi rivela molto sulla tua personalità: ecco 5 indizi per analizzare la calligrafia
La scrittura è una caratteristica personale dell'individuo, sia nel contenuto che nella forma. Infatti, il modo in cui tracciamo lettere e delineiamo frasi, può dire molto sulla nostra personalità. Su questo assunto è nata una tecnica, la grafologia, che presume di dedurre i tratti psicologici di un individuo attraverso l'analisi della sua scrittura. Può essere considerata più o meno attendibile scientificamente, ma va detto che spesso anche le aziende si servono di grafologi per intuire il carattere dei propri candidati testati nelle prove scritte; quindi è interessante indagare meglio gli elementi fondamentali di questo metodo.
via Pens
Seppure esistano scuole diverse di grafologia, è possibile distinguere alcuni aspetti fondamentali e comunemente analizzati, che permettono di fornire un identikit della persona in esame, quali:
- La dimensione. È una delle caratteristiche che risaltano subito agli occhi e può dirci molto di un individuo. Lettere grandi sono associate di solito ad una personalità estroversa e socievole, che ripone fiducia negli altri e non teme di essere al centro dell'attenzione. Al contrario, lettere di ridotta dimensione indicano una persona introversa, che tende ad analizzare dettagli e persone prima di intessere relazioni.
- La spaziatura tra parole e tra lettere. Per quanto riguarda le parole, un'ampia spaziatura segnala problemi di fiducia, ed una certa inclinazione alla solitudine. Se la spaziatura è molto stretta, indica invece instabilità emozionale, ed è propria di persone che non sopportano in alcun modo di star sole. Una spaziatura media mostra invece equilibrio, ed appartiene a chi si sente a proprio agio con gli altri e con se stesso. Se prendiamo in considerazione lo spazio lasciato fra le lettere, una spaziatura media racconta di una persona sicura di sé e indipendente; al contrario, lettere troppo ravvicinate evidenziano un disagio verso se stessi ed una bassa autostima.
- L'inclinazione. Varie sono le possibilità. L'inclinazione può non esserci: in questo caso avremo una persona pratica, logica ed equilibrata. Oppure se presente, può tendere a destra, inducendo a pensare di avere di fronte un individuo aperto al cambiamento e al nuovo in generale, che si tratti di persone o situazioni. Nell'ultimo caso, l'inclinazione verte a sinistra per coloro che sono più cauti e timidi, e che pur non amando l'attenzione su di sé, lavorano bene in squadra.
- Il puntino sulla "i". Questo piccolissimo particolare ha una grande importanza nel rivelare la personalità. Chi posiziona il puntino molto in alto, è un sognatore; chi usa un trattino, è in genere molto puntiglioso e critico, un perfezionista; e coloro che invece lo sostituiscono con un cerchietto o un altro simbolo mostrano di essere tipi creativi, forse un po' infantili, che amano lasciare la propria traccia ovunque.
- La pressione. La forza che usi per imprimere le parole è legata alla vitalità e alla sicurezza interiore. Le persone che calcano molto sono forti, con grande autostima, fiduciose nel futuro ed impegnate a realizzarlo. Una pressione debole rivela una personalità sensibile ed empatica, che dubita di sé e trova difficile prendere decisioni.