6 affascinanti aspetti del nostro corpo che sono il risultato della nostra evoluzione

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Maggio 2018

6 affascinanti aspetti del nostro corpo che sono il risultato della nostra evoluzione

Sapete che cosa sono gli organi 'vestigiali'? Risiedono nel nostro corpo e rappresentano dei relitti evolutivi: al giorno d'oggi hanno poca funzionalità, così il loro sviluppo si è arrestato nonostante siano ancora presenti. Per molto tempo sono stati presi a conferma delle teorie evolutive ed oggi possono rivelare curiosi fatti poco noti sul nostro corpo.

Probabilmente l'organo vestigiale più conosciuto è il coccige, che è un residuo della coda, ma ce ne sono altri ben più bizzarri. 

Plica semilunare

Plica semilunare

Dan Foy/Flickr

L'angolino interno dell'occhio si chiama plica semilunare ed è un residuo della membrana nittitante, una sorta di seconda palpebra che proteggeva e lubrificava il bulbo. Ancora oggi è molto sviluppata in alcuni esemplari di uccelli, rettili e anfibi, ma nell'uomo ha perso qualsiasi tipo di utilità. 

Muscoli dell'orecchio

Muscoli dell'orecchio

pixabay.com

Oggi chi sa muovere le orecchie si reputa essere dotato di un superpotere, ma un tempo era cosa del tutto normale, anzi auspicabile! L'abilità di saper muovere le orecchie, infatti, era collegata ad una migliore ricezione di suoni, utile sia nella caccia che nella difesa. 

Denti del giudizio

Denti del giudizio

Coronation Dental Specialty Group/Wikimedia

I denti del giudizio, ovvero i quattro denti molari che si trovano nelle ultime posizioni, servivano alla masticazione di cibi duri e fibrosi: oggi la consistenza del cibo è decisamente cambiata, al punto che i denti del giudizio non hanno più alcuna funzione. Molte persone, infatti, non li possiedono ed altre li rimuovono per i problemi che causano al resto della dentatura. 

Piega epicantica

Piega epicantica

Sarang/Wikimedia

Con piega epicantica si intende la piega che si trova sopra l'occhio, davanti alla palpebra: è caratteristica dei popoli asiatici originari di aree fredde e ventose. Charles Darwin spiegò infatti l'esistenza di tale piega con l'utilità che essa trova in queste zone: proteggerebbe l'occhio, pur consentendo una visione corretta. 

Pelle d'oca

Pelle d'oca

pixabay.com

La pelle d'oca viene generata dai muscoli erettori che si trovano alla base dei peli: in condizioni di basse temperature, ma anche in situazioni di stress di vario genere, questi muscoli si contraggono per garantire al corpo un maggiore isolamento termico. I muscoli erettori dei peli hanno una funzione anche nelle tecniche di difesa: gli altri animali, e in passato anche l'uomo, li usano per aumentare il volume del piumaggio e della pelliccia, per incutere timore al nemico. 

Coccige

Coccige

BodyParts3D is made by DBCLS/Wikimedia

Il coccige è l'ultima porzione ossea situata in basso sulla spina dorsale ed è l'ultima testimonianza della presenza della coda sul corpo dei nostri antenati.