Le bottiglie di plastica riutilizzate più di una volta? Hanno più batteri di un WC
Quanti di voi prima di uscire di casa riempiono la bottiglia di plastica per evitare di comprarne una in giro? Quella che all'apparenza si direbbe essere una buona abitudine (che fa risparmiare soldi, garantisce al corpo i liquidi necessari e limita il consumo di plastica) si rivela in realtà una minaccia per la salute: a dirlo è un gruppo di ricercatori inglesi che ha concluso niente di meno che il numero di batteri presenti su una bottiglia di plastica riutilizzata è maggiore di quelli presenti su un WC.
900 mila batteri per centimetro quadrato: ci sono più batteri nelle bottigliette di plastica riutilizzate che nel WC.
Tutto questo per un motivo molto semplice: le bottigliette in PET (polietilene tereftalato) non sono progettate per essere riutilizzate più di una volta e neanche il lavaggio più accurato riesce a contrastare l'accumulo di germi.
I batteri in questione, per di più, non sono neanche così blandi: oltre il 60% di quelli esaminati dai ricercatori possono potenzialmente arrecare danni alla salute.
Qual è la soluzione?
Sarebbe consigliabile non acquistare bottigliette di plastica, preferendo quelle di vetro o una borraccia nel caso dovesse essere riutilizzate più volte. In mancanza di altro, invece, bisogna rassicurarsi di gettar la bottiglietta di plastica dopo aver finito la bevanda contenuta all'interno, smaltendo il contenitore nel modo più corretto.
Ancor più importante, però, è non far mai mancare l'acqua al corpo durante la giornata! Dunque scegliete il contenitore giusto e bevete!
Sources: