5 ottimi motivi per restare single... finché non trovi una persona che meriti il tuo tempo
Meglio soli che male accompagnati. Lo abbiamo sentito tutti, lo abbiamo anche detto, magari come saggio consiglio a qualche amico che era appena uscito da una storia complicata.
Eppure nessuno può dirsi al riparo dal caderci di nuovo: storie che si trascinano, coppie male assortite, persone con cui stiamo più per abitudine e paura della solitudine che per vero amore.
Ecco cinque ragioni per rimanere single fino a che non abbiamo trovato una persona che valga davvero il nostro tempo.
1. Accettare le debolezze non è facile
Molte relazioni male assortite finiscono perché l'altro, inizialmente impressionato dai tuoi pregi, finisce per non accettare i tuoi difetti. Aspettare la persona giusta significa cercare qualcuno che ti ama per come sei, non per come crede che tu sia o per come tu vuoi sembrare. Non ce ne sono molte di persone del genere e la coppia solida è quella che accetta le reciproche carenze.
Una persona così, che amate anche nei suoi difetti e vi ama di rimando, merita il vostro tempo.
2. Più selezioni, più è probabile che duri
Se hai aspettato a lungo prima di impegnarti in una relazione, sarai anche più motivato a fare di tutto affinché duri. Aspettare la persona giusta significa essere selettivi, non forzare le cose, saper riconoscere quando si instaura la giusta chimica e quella non si spezza facilmente.
Invece, chi si butta in una relazione dopo l'altra, mente a se stesso e all'altro, si illude di vedere affinità che non ci sono e rimane ferito dalle sue stesse illusioni quando la realtà prende il sopravvento e tutto finisce.
3. I "contro" di ogni relazione
Stare in una relazione, in ogni relazione, anche la più felice, ha i suoi pro e i suoi contro. I contro sono, ovviamente, la parziale perdita della tua libertà, dei tuoi spazi e del tuo tempo. Se sei una persona che tende all'individualismo, valuta bene il costo delle tue scelte. I "pro" di relazioni insignificanti si bilanciano con i "contro"?
Non è meglio pagare questo costo quando ne vale davvero la pena?
4. Lo stigma sociale non esiste più
Scapoli e zitelle (soprattutto le zitelle) sono stati a lungo messi sotto accusa per il loro comportamento e giudicati male dalle società. Oggi viviamo in un mondo in cui questi pregiudizi sono quasi scomparsi. Il numero di persone che si impegnano al di sotto dei trent'anni è tra i più bassi della storia.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che chi si sposa tra i 28 e i 32 è meno probabile che divorzi rispetto a chi compie prima il grande passo.
5. Capita quando meno te l'aspetti
Quanto stress patiscono le persone che sono continuamente "alla ricerca"? Forse è questa ricerca stessa, l'ansia che procura loro, a non predisporli bene a un incontro importante. Vivere la propria vita in pace, senza sentirsi "in mancanza" di qualcosa o qualcuno, ci dà la serenità necessaria ad aprirci all'altro, a farci conoscere per chi siamo davvero. Le persone si incontrano, non si cercano.