9 cibi che aiutano la concentrazione dei nostri bambini
Oggi chiediamo molto ai nostri figli, anche quando sono molto piccoli. Tra la scuola e le attività pomeridiane, anche loro possono accusare i sintomi dello stress e avere fatica a concentrarsi durante il giorno. Specialmente in periodo di esami, è bene fare attenzione alla loro alimentazione: una dieta corretta fornisce al corpo le energie per affrontare le sfide di tutti i giorni. Ecco una lista di nove alimenti che favoriscono la capacità di concentrazione nei ragazzi e nei bambini.
1. L'acqua
Può sembrare banale, ma anche gli adulti spesso bevono troppo poco. L'acqua è il primo alleato del nostro cervello e una buona idratazione aiuta le nostre prestazioni cerebrali.
2. La colina
Contenuta principalmente nelle uova, la colina è una sostanza molto nutriente che aiuta le cellule cerebrali. Inoltre le uova sono ricche di fosforo, notoriamente ottimo per le trasmissioni neuronali.
3. Cereali integrali e pasta
I cereali integrali e la pasta forniscono un grande apporto di carboidrati che si tradurranno in energie di pronto utilizzo, ma non solo. Tra gli amminoacidi presenti c'è il triptofano che, con l'aiuto della vitamina B6, viene trasformato in serotonina. La serotonina è un toccasana per il nostro umore, ci rende sereni e positivi e aiuta a gestire i periodi di stress. Infine, le vitamine del gruppo B presenti nei cereali aiutano direttamente la salute del nostro sistema nervoso.
4. Pesce
U.S. Department of Agriculture/Wikimedia
Il pesce, soprattutto quello azzurro come sardine, alici e sgombro, fornisce al nostro organismo proteine e minerali come il fosforo, oltre a grassi omega 3 e omega 6. Tutti vitali per il nostro sistema nervoso.
5. Latte e latticini
Anche il calcio, controllando la pressione sanguigna, è un grande alleato del nostro sistema nervoso e latte e i suoi derivati ne sono notoriamente ricchi. Inoltre anche nei latticini è presente il triptofano che, come abbiamo detto, sintetizza la serotonina, essenziale per il nostro umore.
6. Noci
Le noci, oltre a essere molto sane, aiutano la concentrazione con i loro acidi grassi. E anche al loro interno troviamo il triptofano.
7. Frutta
La frutta fa bene in generale ai nostri bambini ma fornisce anche molti zuccheri semplici, energia utilissima al nostro cervello. In particolare le banane, col loro apporto di vitamine e potassio, sono un toccasana per la concentrazione
8. Cacao
Ecco una buona notizia per i bambini! Il cacao contiene uno stimolante naturale che aiuta a tenere alto il livello della concentrazione. Attenzione però a non esagerare. Sia perché fa male, ma anche perché un'assunzione eccessiva potrebbe portare a uno stato di eccitazione sconsigliabile per chi vuole studiare.
7. Carni rosse, verdure, legumi.
Questo gruppo di alimenti ha in comune un sostanzioso apporto di ferro e zinco. Ferro e zinco hanno un effetto fenomenale sulla nostra concentrazione e sono alla base di integratori appositi. Per favorire l'assorbimento del ferro, è consigliabile accompagnare questi piatti con contorni ricchi di vitamina C, come i pomodori o i peperoni.