Una nuova tecnologia a idrogeno promette di abbassare i costi dell'energia pulita
Le energie rinnovabili sono il futuro del nostro pianeta ma spesso i costi di produzione e manutenzione sono troppo alti da sostenere e semplicemente il gioco non vale la candela. È il caso delle tecnologie a idrogeno che sfruttano l'elettrolisi dell'acqua per ottenere elettricità pulita. Il problema sta nell'efficienza del processo, ma la Hypersolar, azienda con sede a Santa Barbara, in Canada, sembra avere la soluzione.
via Hypersolar.com
Fino a oggi, l'elettrolisi necessitava di acqua molto pura e, soprattutto, parte dell'energia prodotta veniva spesa per alimentare il processo medesimo. Gli scienziati di Hypersolar stanno provando a risolvere entrambi i problemi. Il loro nuovo generatore funziona in qualsiasi fonte di acqua, compresa quella marina e si alimenta a energia solare. Il congegno ha superato tutti i test producendo quasi trecento ore di energia continua.
"Utilizzando una nuova tecnica di rivestimento con uno strato polimerico protettivo che incapsula l’intero dispositivo" spiega Joun Lee, a direttore del reparto tecnologia di Hypersolar "siamo stati in grado di superare i risultati di aprile (100 ore) e siamo molto più vicini ai nostri obiettivi annunciati in precedenza, ossia 1000 ore di funzionamento continuo stabile”.
Il video qui sotto spiega nei dettagli il loro sistema.