Appoggiando il proprio smartphone nella parte bassa dell'obiettivo, si possono realizzare delle foto "da favola"
Oggi tutti facciamo e condividiamo foto. Ma fare belle foto è un altro discorso. Al di là dei filtri delle applicazioni specializzate, pochi di noi padroneggiano le tecniche fotografiche e di post-produzione che fanno la differenza tra una foto qualsiasi e il lavoro di un professionista. E proprio un professionista, Mathias Fast, fotografo di matrimoni, ha scoperto per puro caso una tecnica semplicissima che tutti possono applicare per trasformare radicalmente le proprie foto. Vi mostriamo subito i risultati.
Le foto che Mathias Fast riesce a scattare sembrano uscire da una favola, ma la cosa più curiosa è che la tecnica che c'è dietro è semplicissima.
Guardate l'immagine qui sopra. Ci credereste mai se vi dicessimo che non è modificata con photoshop o programmi simili? Nessuna post produzione, niente di niente?
Il segreto è molto più artigianale di quanto pensiate. Una volta Mathias Fast stava ritraendo una coppia di sposi in un interno e non si è accorto che lo smarthphone della sposa era poggiato su un tavolo proprio di fronte al suo obiettivo. La superficie specchiata ha creato l'effetto che potete vedere riprodotto volontariamente dallo stesso fotografo qui sopra.
Per ottenere gli stessi risultati onirici vi basterà appoggiare il vostro smartphone sulla parte bassa dell'obiettivo, come vedete nell'immagine.
Il gioco di luce con lo specchio, sfumerà il mondo di sotto nel mondo di sopra, catapultando i vostri soggetti in una realtà sospesa.
Potete anche scegliere di inclinare leggermente il telefono per ottenere effetti diversi.
La sperimentazione è la chiave della creatività e come dice Mathias: "Quando lavoro mi guardo sempre attorno alla ricerca di superfici anche lontanamente riflettenti che posso usare per inquadrare il soggetto. Mobili smaltati, finestre, qualsiasi cosa. Una volta ho usato il mio orologio per introdurre effetti di luce interessanti nella foto."