Gli scienziati ricreano in 3D i volti di alcuni personaggi storici
Che aspetto avevano realmente i nostri più lontani antenati? Gli antichi egizi erano davvero così fascinosi come sembrano testimoniare affreschi e statue? La moderna tecnologia, che unisce ricerca medica, scienze forensi, tomografia computerizzata, archeologia, arte e stampa 3D, ci permette di rispondere a questo genere di domande in modo più verosimile che mai, unendo le competenze di professionisti di ambiti diversi che si cimentano nella creazione di modelli tridimensionali dei personaggi storici più famosi.
In alcuni casi la somiglianza sarà più probabile che in altri, ma in ogni caso ammirare questi volti da questa prospettiva ha tutto un altro effetto!
1. Ava.
I resti di questa donna vissuta nell'Età del Bronzo (circa 3700 anni fa) sono stati trovati all'interno di una roccia e non nel terreno. Secondo alcuni esperti questo significherebbe che Ava poteva essere una figura di particolare rilievo sociale nella sua comunità e hanno cercato di ricrearne le sembianze (il lavoro è stato svolto dall'archeologa scozzese Maya Hoole e dall'artista forense Hew Morrison).
2. Un abitante di Dublino... Vissuto 500 anni fa!
I suoi resti sono stati rinvenuti nel 2014 insieme a quelli di altre tre persone, ma il suo teschio era così ben conservato che gli esperti hanno potuto ricostruirne il volto.
3. Un uomo del primo Neolitico.
Clare Kendall / English Heritage
4. Nefertiti, la donna che probabilmente mise al mondo il "sovrano fanciullo" Tutankhamon.
5. Meritamun.
Il volto di una mummia vissuta duemila anni fa è stato ricostruito dagli esperti dell'Università di Melbourne.
6. Il volto di Niccolò Copernico è stato ricreato da un gruppo di studiosi polacchi.
7. E questo è il paffuto viso del compositore Johann Sebastian Bach. Il lavoro è stato svolto dall'antropologa scozzese Caroline Wilkinson.
8. Enrico IV di Borbone.
9. Maximilien de Robespierre.
Philippe CharlierEmail, Philippe Froesch
10. Riccardo III d'Inghilterra, deceduto all'età di 32 anni.
King Richard III Visitor Centre