10 fatti sulla genetica che pensavi veri, ma che in verità non hanno alcun fondamento scientifico
Molti sono i luoghi comuni diffusi come irrefutabili verità e come tali veicolati in massa soprattutto attraverso i social network. L'ampia accessibilità degli odierni mezzi di comunicazione che si accompagna ad uno scarso dovere di responsabilità da parte di chi ne usufruisce, fa sì che purtroppo siano trasmesse informazioni false e menzognere, soprattutto quando connesse ad argomenti scientifici. È il caso di particolari affermazioni concernenti la genetica, ovvero la scienza che studia i meccanismi dell'ereditarietà, attraverso i quali le caratteristiche biologiche sono trasmesse da una generazione all'altra.
Sfatiamo insieme alcuni falsi miti relativi alla genetica.
1. Le persone meticce sono le più belle.
FALSO. I geni misti forniscono semplicemente un sistema immunitario più solido che, secondo gli scienziati, sarebbe il vero motivo per cui queste persone sono percepite come più attraenti, ovvero in grado di garantire una progenie più sana.
Source: https://www.psychologytoday.com/intl/articles/200601/mixed-race-pretty-face
2. Il cancro è ereditario
VERO E FALSO. Solo il 5-10% dei casi è causato dalla genetica, come ad esempio il cancro allo stomaco, del colon, il carcinoma mammario, il cancro ovarico, ai polmoni, il melanoma e la leucemia acuta. Per il resto, si può ereditare solo una certa predisposizione a sviluppare tumori.
Source: https://www.cancer.org/cancer/cancer-causes/genetics/family-cancer-syndromes.html
3. lI DNA perfetto inaugurerà l'età d'oro dell'umanità
FALSO. Aspetto imprescindibile del DNA è la sua mutevolezza, che consiste in un errore casuale durante la trasmissione di geni e determina la diversità nella selezione naturale. Se il DNA fosse davvero perfetto, non ci sarebbe diversità, quindi neanche evoluzione; pertanto sarebbe la fine - non l'età d'oro - del genere umano.
Source: https://www.youtube.com/watch?v=1rcDU6ypofo
4. La personalità si eredita dai genitori
VERO E FALSO. Il nostro carattere è frutto sia del nostro mix di geni - unico anche rispetto a quello dei genitori -, sia anche però dell'ambiente che ci circonda e delle situazioni che viviamo. Tuttavia, è pur vero che alcuni geni hanno maggiore possibilità di essere ereditati: si tratta ad esempio di irritabilità, tendenza al gioco d'azzardo, comunicazione, sport estremi, e nevroticismo.
Source: https://study.com/academy/lesson/is-personality-genetic-dnas-influence-on-temperament.html
5. Tutti i problemi mentali sono ereditari
FALSO. Ad essere ereditato, infatti, non è il disturbo mentale, quanto piuttosto la probabilità di svilupparlo. Ad esempio, i bambini con un genitore depresso hanno il doppio di probabilità di cadere in depressione, un rischio 4 volte superiore nel caso di disturbo bipolare e 8 volte superiore se si tratta di schizofrenia.
Source: https://www.bbc.com/news/magazine-36228055
6. Esiste il gene dell'omosessualità
FALSO. Se è vero che il mondo scientifico non ha individuato con certezza i fattori biologici e culturali determinanti l'orientamento sessuale, è anche indubbio che concorda nell'affermare l'inesistenza di un gene dell'omosessualità.
Source: https://en.wikipedia.org/wiki/Biology_and_sexual_orientation
7. Dopo una guerra, nascono più maschi
FALSO. Il genoma umano è totalmente indifferente agli eventi bellici.
Source: https://www.popsci.com/consent.php
8. L'analisi del genoma può svelare l'identità etnica
FALSO. L'appartenenza a un determinato gruppo etnico non è determinata dai geni, ma esclusivamente dall'educazione, dalle tradizioni, dalla famiglia e da altre specificità culturali. Ciò equivale a dire che l'etnia è un dato culturale, non genetico.
Source: https://choice.npr.org/index.html?origin
9. L'intelligenza è determinata dal cromosoma X
FALSO. La dimostrazione è data dal fatto che, se fosse vero, le donne -contraddistinte da due cromosomi X- sarebbero due volte più intelligenti degli uomini.
Source: https://en.wikipedia.org/wiki/X_chromosome
10. La dipendenza dall'alcol si eredita dai genitori
VERO IN PARTE. I geni e l'ambiente sociale hanno lo stesso peso percentuale nel determinare la dipendenza dall'alcol di un individuo.
Source: https://pubs.niaaa.nih.gov/publications/familyhistory/famhist.htm